▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Context, la ripresa del canale IT rinviata alla prima metà del 2024

Riviste al ribasso le previsioni dell'analista di mercato in relazione all'andamento dell'intero anno, ma la ripresa è dietro l'angolo. A partire dal quarto trimestre del 2024 i dati comparativi miglioreranno e riporteranno il settore in una crescita positiva

Mercato

Arrivano i dati di Context rispetto all'andamento del mercato: la crescita del fatturato della distribuzione IT europea dovrebbe infatti diminuire del -3,3% per l'intero 2023 a causa di una revisione al ribasso in tutti i settori.

L'analista di mercato aveva inizialmente previsto una crescita dei ricavi dell'1,6% in tutta la regione nel 2023, ma ha modificato le previsioni dopo che i dati del secondo trimestre del 2023 hanno rivelato un rallentamento della crescita dovuto alla persistente inflazione, al calo della fiducia delle imprese e ai ritardi nei progetti del settore commercial.

Mentre le vendite unitarie sono diminuite nelle principali categorie hardware dal 2022, per la prima volta nell'era Covid e post-Covid, il calo del secondo trimestre 2023 (pari a un -12% complessivo) non è stato compensato da un aumento dei prezzi medi di vendita (ASP), che si sono ridotti complessivamente del -1%.

Di conseguenza, Context prevede ora una crescita trimestrale dei ricavi del -7,1% per le vendite della distribuzione nel terzo trimestre del 2023, mentre i trimestri successivi cresceranno del -0,6%, 2,5% e 6,5%.

Il valore continuerà a guidare la crescita quest'anno, come nel 2022, grazie ai progetti di infrastrutture IT (soprattutto networking), alle vendite di software e agli investimenti governativi nella sanità e nell'istruzione, sostenuti dal programma NextGenerationEU.

Tuttavia, il valore crescerà a un livello inferiore rispetto agli anni precedenti, in parte a causa dell'aumento dell'inflazione e del costo della vita, nonché della maggiore incertezza economica che ha depresso la domanda dei consumatori. CONTEXT ha quindi rivisto le previsioni di valore per l'intero anno dall'8% al 6%.

Da un punto di vista macroeconomico, l'inflazione sta scendendo negli Stati Uniti e nell'area dell'euro. Tuttavia,il settore industriale tedesco sta rallentando e il sentiment dei consumatori e delle imprese rimane incerto. La fiducia dei consumatori, pur in crescita nell'area UE27, è ai minimi storici rispetto agli ultimi 10 anni, mentre la fiducia delle imprese è in calo dal gennaio 2022.

"Siamo chiari: le imprese stanno ritardando i progetti, non li stanno cancellando del tutto. Infatti, i timori di recessione si stanno attenuando, l'inflazione sta scendendo e le previsioni del PIL sono state riviste al rialzo da maggio", ha dichiarato Adam Simon, Global MD di CONTEXT. "Il settore IT si sentirà comprensibilmente frustrato da questo temporaneo rallentamento della crescita, ma la ripresa è dietro l'angolo. A partire dal quarto trimestre del 2024 i dati comparativi miglioreranno e riporteranno il settore in una crescita positiva".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter