▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Context, i dispositivi mobili in testa alle vendite di workstation PC

Complice la situazione pandemica e i nuovi mdoelli lavorativi, i dispositivi mobili hanno rappresentato il 60% delle workstation vendute all'inizio del secondo trimestre del 2021 

Mercato
L'analista Context evidenzia un fatto che ha interessato il mercato negli ultimi periodi, complice la situazione pandemica: l'incremento della domanda di dispositivi mobili ha determinato cambiamenti significativi nel mix di volumi delle workstation PC.
I notebook sono diventati il form factor dominante alla fine dello scorso anno e hanno rappresentato il 60% di tutte le workstation vendute attraverso i maggiori distributori dell'Europa occidentale entro l'inizio del secondo trimestre del 2021, rispetto al 49% di un anno fa.
Questi cambiamenti hanno seguito la forte crescita delle vendite di dispositivi mobili nel 2020 e nel primo trimestre del 2021, insieme a un calo significativo dei dispositivi da scrivania (deskbound - desktop).
Ad aprile e maggio 2021 il numero di notebook venduti ha ripreso ad aumentare, nello specifico del +81% su base annua. Anche le vendite di desktop sono cresciute in questo periodo, ma in misura minore.
I tre principali fornitori di workstation che lavorano tramite distributori – HP, Lenovo e Dell – hanno visto tutti cambiare il loro mix di workstation durante la pandemia, anche se in misura diversa.
All'inizio del secondo trimestre del 2021, i dispositivi mobili rappresentavano il 58% del mix di workstation HP, mentre rappresentavano il 70% di Lenovo e il 53% di Dell.contextmobiledevice
Mix di volumi di workstation per paese, inizio secondo trimestre 2021 (aprile + maggio)
"Il passaggio ai dispositivi mobili è stato guidato da continui miglioramenti delle prestazioni del prodotto negli ultimi anni ed è stato potenziato nel 2020 e nel primo semestre 2021 da cambiamenti nei modelli lavorativi in risposta alla pandemia", ha affermato Marie-Christine Pygott, analista senior di CONTEXT. "Si prevede che la domanda nel segmento rimarrà elevata con l'avanzare della digitalizzazione in numerosi settori e l'aumento della necessità di potenza di calcolo per gestire attività complesse".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter