▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Scuola, Lenovo presenta nuove soluzioni per la didattica in presenza e distanza

La nuova offerta prodotti, che sarà commercializzata in Italia nei prossimi mesi, include il nuovo Tablet Lenovo 10w con sistema operativo Windows 11 e piattaforma Snapdragon 7c. Il nuovo Lenovo 13w Yoga, anch'esso con sistema operativo Windows 11 Pro, viene alimentato da processori per dispositivi mobili AMD Ryzen 5000, serie U mentre il nuovo software NetFilter con AI racchiude in un'unica soluzione la funzionalità di internet filtering e la protezione contro le minacce in rete.

Prodotti
Il produttore Lenovo ha annunciato un sostanziale ampliamento del proprio portfolio di prodotti per la scuola, con il fine di migliorare l'apprendimento in un momento di cambiamento della didattica che vede lo studio in presenza e a distanza.
Il nuovissimo tablet Lenovo 10w, che supporta Windows 11, funziona su piattaforma Snapdragon 7c per garantire un'esperienza sempre attiva e connessa, trovando il giusto equilibrio tra la potenza e le prestazioni che gli studenti si aspettano, e le classiche funzionalità di elaborazione su un dispositivo mobile, necessarie per ottenere un buon profitto nel contesto dell'apprendimento moderno.
ILenovo 13w Yoga offre la flessibilità di un device convertibile con processori per dispositivi mobili AMD Ryzen 5000, serie U, fino al processore AMD Ryzen 7. Inoltre, è possibile aggiungere opzioni per aumentare il coinvolgimento di insegnanti e studenti, la protezione del dispositivo e una migliore connettività.


Un portfolio completo per migliorare l'esperienza didattica
Tablet Lenovo 10w è una nuova soluzione per gli studenti più giovani grazie al bumper rinforzato in gomma e il vetro Gorilla Glass di Corning che garantisce una maggiore protezione contro l'usura quotidiana. La tastiera removibile consente di convertire il tablet in un portatile da 10,1 pollici, che gli studenti possono utilizzare per scrivere documenti, sostenere esami online oppure partecipare a lavori collettivi con i compagni.
lenovo new tablet
La penna estraibile optional facilita ulteriormente l'interazione, poiché consente agli studenti di prendere appunti direttamente sullo schermo oppure evidenziare i contenuti importanti grazie a strumenti per la didattica online mentre il display Full HD 16:10 ha un formato che agevola la lettura e le videocamere anteriore e posteriore facilitano l'apprendimento a distanza e consentono di scattare foto durante le gite scolastiche.
Grazie alla piattaforma Snapdragon 7c e al sistema operativo Windows 11, il tablet Lenovo 10w offre agli studenti ottime prestazioni, una batteria di lunga durata e connettività Wi-Fi, il tutto protetto da una sicurezza di livello professionale.
Lenovo 13w Yoga è un portatile convertibile per studenti e docenti, alimentato dal processore AMD Ryzen 5000, serie U, fino ad AMD Ryzen 7. Con la tastiera resistente agli schizzi e il vetro Gorilla Glass a protezione del display Full HD da 13,3 pollici, 13w Yoga è pronto per far fronte agli imprevisti in aula.
Completo di telecamera Full HD di serie, videocamera anteriore optional da 5 MP e connettività 4G LTE, il Tablet 13w Yoga è pensato per l'apprendimento a distanza e le uscite didattiche fuori dai banchi.
Il Tablet 13w Yoga presenta una cerniera rotante che conferisce maggiore ergonomia e comfort durante la digitazione, mentre il touchpad con copertura Mylar offre una superficie di lavoro più liscia. La penna estraibile (opzionale) consente una maggiore interazione, mentre il sistema audio Dolby di serie offre esperienze immersive durante le lezioni digitali. La sicurezza del dispositivo può essere potenziata da un lettore di impronte digitali (opzionale) collocato in posizione comoda sul pulsante di accensione, inoltre, è possibile espandere lo spazio di memoria e di archiviazione rispettivamente fino a 16 GB e 512 GB.
I tablet Lenovo 10w e 13w Yoga si aggiungono al portfolio completo di prodotti per l'istruzione in cui figurano dispositivi da 10,1 a 14 pollici in vari formati, provvisti di sistemi operativi quali Google Chrome o Windows, tra cui il recentissimo Windows 11 SE ottimizzato per lo studio.
I portatili Lenovo 14w, 100w, 300w e 500w sono attualmente disponibili con Windows 11 SE, che garantisce esperienze agili e senza distrazioni, comprese applicazioni Microsoft 3658 e app per l'apprendimento web-based che supportano lo studio sia online che in presenza.
lenovo
Sicurezza smart digitale per tutti
Per affiancare le scuole nel fornire maggiore protezione agli studenti, a breve Lenovo annuncerà anche l'uscita di Lenovo NetFilter, una nuova soluzione di content filtering e per la sicurezza online. Poiché si affidano sempre più spesso alla tecnologia per agevolare l'apprendimento, gli studenti maneggiano un numero di dispositivi maggiore rispetto al passato. Proprio per questo, aumentano le preoccupazioni di molti insegnanti in merito a pericoli digitali quali contenuti espliciti, attacchi malware e cyberbullismo, per citarne alcuni. Lenovo NetFilter si aggiunge a LanSchool, il software Lenovo per la gestione della classe, creando così una suite di soluzioni in grado di garantire maggiore sicurezza e coinvolgimento durante l'apprendimento digitale.
Il programma di sicurezza digitale 2-in-1 Lenovo NetFilter offre alle scuole, a un prezzo accessibile, soluzioni basate sul cloud, guidate dall'AI e protette contro le minacce informatiche. L'AI suddivide dinamicamente i domini sconosciuti in categorie, consentendo così alle scuole di superare le block list per identificare ed eliminare eventuali minacce in tempo reale mentre la categorizzazione dei contenuti - in oltre quaranta lingue - consente a Lenovo NetFilter di supportare in modo efficace tutta la scuola. Gli insegnanti possono così personalizzare i livelli di accesso di tutti gli studenti o di singoli gruppi per le diverse tipologie di file, applicazioni e siti web.
La soluzione è compatibile con Mac, Windows e Chromebook e può essere messa a disposizione sulla rete della scuola e in remoto.
Lenovo NetFilter garantisce inoltre protezione contro le minacce informatiche per consentire l'intercettazione e il blocco di minacce note e attacchi malware. Con Lenovo NetFilter, le reti della scuola beneficiano di una migliore protezione contro virus, attacchi informatici, spyware, phishing e altri pericoli digitali. Per aumentare ulteriormente la sicurezza, le scuole potranno aggiornare il proprio sistema a Lenovo NetFilter+ per monitorare la digitazione al fine di individuare parole chiave sospette e allertare gli insegnanti sollecitandone l'intervento. Questa protezione estesa permette di intercettare problematiche quali depressione, cyberbullismo e autolesionismo e di individuare contenuti a sfondo sessuale sugli account della scuola.

"In quanto leader globali nel mercato education , ci impegniamo a sviluppare soluzioni su misura a beneficio di programmi di apprendimento resilienti in tutto il mondo", ha dichiarato Jerry Paradise, Vice President, Global Commercial Portfolio & Product Management di Lenovo. "Collaborazioni come quelle avviate con Qualcomm, AMD e VictoryXR sono fondamentali per ottenere soluzioni innovative per la didattica, in grado di amplificare le esperienze di apprendimento a distanza e in presenza, consentendo di ripristinare la continuità formativa."
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter