Canalys, nel 2024 oltre 30 milioni di smartphone pieghevoli spediti

Nel 2021, guidati da Samsung, le spedizioni di smartphone pieghevoli hanno raggiunto gli 8,9 milioni nel 2021. Il segmento è cresciuto del 148% anno su anno, nonostante i prezzi, mentre il mercato globale degli smartphone è cresciuto solo del 7%

Mercato
Secondo recenti previsioni di Canalys le spedizioni di smartphone pieghevoli aumenteranno di un CAGR del 53% tra il 2021 e il 2024 per superare i 30 milioni.
Secondo le previsioni dell'analista di meracto il segmento crescerà di un CAGR del 122% tra il 2019, l'anno in cui sono stati lanciati i primi prodotti pieghevoli, e il 2024.
Guidati da Samsung, le spedizioni di smartphone pieghevoli hanno raggiunto 8,9 milioni nel 2021. Il segmento pieghevoli è cresciuto del 148% anno su anno, nonostante i prezzi, mentre il mercato globale degli smartphone è cresciuto solo del 7%.
"Il catalizzatore chiave per gli smartphone pieghevoli è stato il boom dell'uso di dispositivi a grande schermo durante la pandemia", ha affermato Runar Bjørhovde, Research Analyst di Canalys. “Poiché i consumatori sono costantemente alla ricerca di una migliore esperienza sui loro dispositivi mobili, il livello di produttività e di intrattenimento sugli schermi di grandi dimensioni è ora ancora più alto. Mentre il mondo via via sta riprendo, offre nuove opportunità ai vendor di smartphone di fornire prodotti come gli smartphone pieghevoli in grado di soddisfare le esigenze e i desideri dei consumatori".
“I form factor pieghevoli rappresentano un elemento differenziante per i fornitori per stimolare le vendite di smartphone. Sono particolarmente attraenti per gli early adapter e gli utenti di fascia alta", ha affermato Toby Zhu, analista di Canalys. “I fornitori di Android sono sottoposti a forti pressioni nel segmento premium, poiché le spedizioni di smartphone per oltre 800 dollari USA sono scese del 18% al di sotto del livello del 2019 mentre le spedizioni di iOS sono cresciute del 68% nello stesso periodo. Google e i principali fornitori di dispositivi Android devono raddoppiare i loro investimenti in hardware differenziato ed esperienze utente all'avanguardia per continuare ad attrarre i clienti di fascia alta".
“Fortunatamente, negli ultimi anni  l'ecosistema della supply chain per i dispositivi pieghevoli si è sviluppato rapidamente, grazie a Samsung. Sebbene ci sia un numero crescente di vendor di display pieghevoli e altri componenti chiave, i vendor di dispositivi stanno anche evidenziando soluzioni innovative e design di prodotti per una migliore esperienza utente, determinando un abbassamento dei prezzi", ha affermato Amber Liu, Canalys. 
I vendor di dispositivi Android sono sottoposti a forti pressioni nel segmento premium, poiché le spedizioni di smartphone del valore di oltre 800 dollari sono scese del 18% al di sotto del livello del 2019, mentre le spedizioni di iOS sono cresciute del 68% nello stesso periodo. Google e i principali vendor di dispositivi Android devono raddoppiare i loro investimenti in hardware differenziato ed esperienze utente all'avanguardia per continuare ad attrarre i clienti di fascia alta"
"Oltre alle principali innovazioni relative all’ hardware, il vero campo di battaglia per i vendor di dispositivi è l'esperienza utente in ambito software, che richiede un investimento sostanziale nell'interfaccia utente e nel software in quanto l'ecosistema delle app pieghevoli è ancora lontano dall'essere ottimale. Lo scorso novembre, durante  l'Android Dev Summir di Google sono state presentate molte nuove funzionalità per gli sviluppatori di app pieghevoli e a doppio schermo, dando un boost per questa categoria con promettenti miglioramenti dell'esperienza utente con molta probabilità in arrivo presto".

“I principali vendor di smartphone si stanno preparando a competere nella categoria dei pieghevoli, che diventerà una parte vitale delle loro strategie di fascia alta e del brand aziendale. Ci aspettiamo che quest'anno ci saranno molti nuovi lanci di dispositivi pieghevoli in quanto i vendor continueranno a ridurre lo spessore, il peso e il prezzo, vitali per l'adozione sul mercato di massa. I principali attori inizieranno a 'mostrare i muscoli' per scavalcare i loro concorrenti mettendo in campo esperienze avanzate e differenziate", ha concluso Liu.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter