▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Kaseya si compra Datto per 6,2 miliardi di dollari

Kaseya si rafforza nel mercato degli MSP. "Questa è una notizia entusiasmante per i clienti globali di Kaseya, che possono aspettarsi di vedere soluzioni più funzionali, innovative e integrate come risultato dell'acquisto" sottolinea Fred Voccola, CEO di Kaseya.

Mercato
Di questi tempi mettere sul piatto oltre sei miliardi di dollari per una acquisizione non è cosa da poco. Ed è ancora più rilevante se l'operazione riguarda un campo tutto sommato consolidato come il cloud backup aziendale. A fare notizia sono quindi Kaseya e Datto: la prima ha acquisito la seconda appunto per 6,2 miliardi di dollari, in una transazione "all cash" che monetizza, per i suoi azionisti, il buon andamento recente di Datto. A guadagnarne è soprattutto la socità di investimenti Vista Equity Partners, che aveva acquisito Datto alla fine del 2017 e che da allora l'ha portata a una tutto sommato positiva quotazione in Borsa. Da lì (era la fine del 2020) in poi Datto ha sempre fornito risultati confortanti e questo ha aumentato il suo appeal per una acquisizione da parte di un concorrente. Questa era con tutta probabilità la "exit" considerata da Vista, che si è ora concretizzata. Kaseya e Datto rappresentano una combinazione sensata perché operano in maniera simile: fornire servizi di IT management, cyber security (con qualche intoppo, a dire il vero) e protezione dei dati alle aziende utenti, ma passando totalmente attraverso il canale dei Managed Services Provider. Questa somiglianza nel modello di business semplificherà l'integrazione dei servizi Datto con l'ecosistema di Kaseya.
Le due aziende continueranno ad operare in maniera separata sino al completamento dell'acquisizione prevista per la seconda metà dell'anno. Non sono state date indicazioni particolari su cosa accadrà dopo a livello di prodotti e di piattaforme, anche se basta analizzare l'offerta delle due aziende per farsi qualche idea. Se il focus principale di Datto è il backup, con l'IT management in secondo piano, per Kaseya è esattamente l'opposto. È presumibile quindi che l'offerta di servizi di backup Datto vada a potenziare i moduli specifici Unified Backup che oggi fanno parte di di Kaseya VSA. Meglio ancora, i servizi di Datto probabilmente saranno integrati con VSA e con altri servizi di IT management, ma resteranno ampiamente autonomi perché sono decisamente più articolati rispetto alle alternative di Kaseya.

fred voccola kaseya
"Questa è una notizia entusiasmante per i clienti globali di Kaseya, che possono aspettarsi di vedere soluzioni più funzionali, innovative e integrate come risultato dell'acquisto" sottolinea Fred Voccola, CEO di Kaseya.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4