▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Tutti i vantaggi delle wireless WAN targate Cradlepoint (Gruppo Ericsson)

Soluzioni Cradlepoint, distribuite in Italia da TD Synnex

Distributori Prodotti

Cradlepoint è leader mondiale nelle soluzioni wireless edge su reti 4G LTE e 5G gestite dal cloud. La piattaforma NetCloud e i router cellulari di Cradlepoint offrono una soluzione edge wireless WAN flessibile, sicura e software-defined per connettere persone, luoghi e cose, ovunque.

Negli ultimi mesi abbiamo visto una profonda accelerazione nella digitalizzazione delle aziende e nell’evoluzione della rete. Grazie ai miglioramenti in termini di affidabilità, sicurezza, copertura e larghezza di banda, sempre più aziende scelgono oggi soluzioni WWAN (Wireless WAN). Ma c’è di più: 4G LTE e 5G stanno trainando un’ulteriore trasformazione, soprattutto se si guarda alle reti WAN software defined (SD-WAN).

Infatti, la tecnologia SD-WAN apre nuove possibilità per le reti aziendali, a partire dal consolidamento di più funzioni di rete per ridurre i costi hardware e operativi. Anche il supporto per i collegamenti WAN multipli rappresenta un vantaggio significativo che guida l’adozione di questa tecnologia, permettendo di migliorare ulteriormente l'affidabilità e consentendo l'aggregazione di banda e la separazione del traffico.

I vantaggi delle wireless WAN di tipo software defined sono numerosi, anche e soprattutto per il fatto che apportano una maggiore flessibilità e agilità alle reti aziendali, caratteristiche oggi sempre più necessarie per poter rispondere efficacemente alle nuove sfide di business.

Siti fissi e temporanei, veicoli, persone che lavorano da remoto e dispositivi IoT hanno infatti bisogno di una connettività agile, affidabile e sicura. In molti casi, la tradizionale connessione cablata si rivela insufficiente, mentre i router e gli adattatori 4G LTE e 5G gestiti dal cloud forniscono una wireless WAN capace di abilitare nuove modalità di lavoro e risultati di business migliori: proprio quello che rende possibile l’utilizzo dei servizi NetCloud di Cradlepoint.


Guardando più da vicino i vantaggi, le wireless WAN risolvono numerosi problemi per le reti aziendali, creano nuove opportunità e gettano le basi per ulteriori trasformazioni e innovazioni. Esemplificando, sono cinque i principali casi di utilizzo delle WAN wireless: migliorare il failover di rete, aumentare la larghezza di banda, utilizzare il wireless come collegamento principale, espandere le capacità IoT e infine migliorare la business mobility.

Nel dettaglio, il miglioramento del failover di rete è fondamentale, alla luce del fatto che l'elevata disponibilità è sempre in cima alla lista dei requisiti WAN in qualsiasi azienda. Le applicazioni e i servizi cloud hanno reso le WAN essenziali, tanto che oggi è assolutamente necessaria una WAN sempre operativa per accedere alle funzioni aziendali mission-critical. I tempi di attività della rete e l’operatività senza interruzioni sono diventati indicatori chiave delle performance IT. Storicamente, le aziende hanno continuato ad aggiungere cavi negli edifici per garantire la disponibilità della rete e il failover: ma la semplice aggiunta di cavi non è sufficiente per garantire la continuità delle operazioni. Al contrario, le aziende stanno sempre più costruendo una disponibilità con diversi tipi di connessioni, cablate e wireless, ed è per questo che una strategia wireless WAN è diventata fondamentale per molte organizzazioni.

Per quanto riguarda l’aumento della larghezza di banda, un grande vantaggio delle SD-WAN è l'aggregazione simultanea di più collegamenti. L'aggiunta di un collegamento wireless ad uno cablato o l'utilizzo di più collegamenti wireless sono una valida alternativa per aumentare rapidamente la larghezza di banda disponibile. Con le performance odierne offerte dalle reti LTE e 5G, le wireless WAN possono eguagliare o superare le capacità delle tradizionali connessioni cablate. Naturalmente, questi collegamenti aggiuntivi consentono di fornire una funzionalità di failover, con criteri basati sulla priorità di applicazioni o dispositivi.

Grazie alle wireless WAN, è ora possibile utilizzare il wireless come collegamento principale. Sempre più negozi al dettaglio, banche, agenzie assicurative e altri tipi di filiali o punti vendita scelgono i collegamenti wireless WAN come alternativa al cablato. Le wireless WAN infatti offrono una maggiore agilità operativa, rendendo più semplici e rapidi l'apertura o lo spostamento di negozi e uffici.

Il supporto all’espansione delle reti IoT è un altro vantaggio delle wireless WAN. Al riguardo, va detto che molte persone pensano all'IoT come a piccoli frammenti di dati occasionali, con scarso impatto sulla rete esistente. In alcuni casi può essere vero, per singoli dispositivi come sensori porta, termostati o controlli dell'illuminazione. Ma nel caso di edifici intelligenti, città intelligenti o produzione robotica, i dispositivi sono numerosi e generano molto traffico. Altri casi d'uso significativi sono la videosorveglianza, i chioschi al dettaglio self-service e tutti i tipi di operazioni mediche, manifatturiere e industriali. La bassa latenza e la maggiore larghezza di banda dei collegamenti wireless sono fondamentali per le organizzazioni che implementano iniziative IoT su larga scala.


Infine, le wireless WAN migliorano la business mobility, che oggi, principalmente nei veicoli, è un mercato ampio e in crescita per la connettività dati, poiché le organizzazioni hanno bisogno di migliorare la raccolta dei dati e abilitare operazioni in tempo reale. Molto di questo viene realizzato oggi con la tecnologia LTE, ma il 5G aumenterà notevolmente le opportunità.

In sintesi, le wireless WAN offrono una maggiore flessibilità operativa per le diverse sedi aziendali e grazie a loro, l'apertura e il trasferimento di punti vendita, filiali o sedi di lavoro diventano molto più semplici. Inoltre, questa tecnologia è valida anche per scenari aziendali in cui le reti wireless rappresentano l'unica opzione, per esempio per i cantieri o i temporary store.

Il wireless si rivela vantaggioso come rete primaria anche quando si desidera implementare una rete altamente ridondante con costi operativi ridotti, aiutando così le aziende a garantire un networking ottimale con la massima disponibilità della rete, il tutto grazie a una gestione centralizzata nel cloud.

Attraverso la più ampia gamma di casi d'uso e di soluzioni, Cradlepoint offre quindi la flessibilità di adottare nuovi modi di fare business, ovunque, e garantire la migliore connettività, attraverso soluzioni wireless gestite dal cloud, con massimi livelli di sicurezza e threat protection e con la massima scalabilità. Non solo: il deployment della connettività cellulare è semplice e immediato, grazie all'implementazione zero-touch delle soluzioni plug-and-play di Cradlepoint.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter