▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Un nuovo amministratore delegato per Microsoft Italia

Vincenzo Esposito è il nuovo Amministratore Delegato di Microsoft Italia mentre Silvia Candiani assume un ruolo globale e diventa Vice President Telecommunication Industry Microsoft. Entrambe le nomine saranno effettive a partire da lunedì 3 aprile 2023.

Vendor

Vincenzo Esposito è stato nominato nuovo Amministratore Delegato di Microsoft Italia. Succede a Silvia Candiani, alla guida della filiale dal settembre 2017, che assume per Microsoft un ruolo globale e diventa Vice President del settore Telecomunicazioni. Entrambe le nomine saranno effettive a partire da lunedì 3 aprile 2023.

Vincenzo Esposito guiderà la filiale italiana che, insieme all’ecosistema di oltre 14.000 partner sul territorio, è impegnata ad accelerare la trasformazione digitale delle organizzazioni italiane, pubbliche e private, e a promuovere una crescita sostenibile del Paese. Impegno che si traduce anche con un piano di investimenti in tecnologie e formazione - Ambizione Italia - che prevede da un lato, lo sviluppo della nuova regione Data Center italiana per aiutare le aziende ad accedere in modo ancora più semplice a servizi cloud locali e sicuri per una maggiore efficienza e produttività e, dall’altro, un programma di formazione sulle competenze digitali per studenti e professionisti che ad oggi ha raggiunto 3 milioni di persone, affinché le imprese possano cogliere i benefici del digitale.

"Sono molto felice di tornare in Italia ed entusiasta dell'opportunità che mi aspetta. Negli ultimi tre anni ho osservato il team italiano e l'impatto che sta avendo sul mercato. È motivo di orgoglio vedere le aziende italiane scegliere Microsoft come partner per il proprio percorso di trasformazione digitale, grazie anche al supporto della nostra rete di partner specializzati sul territorio. Guardando avanti, vedo un futuro molto stimolante davanti a noi. L’innovazione sul fronte dell’Intelligenza Artificiale unita al lancio della prima della Region Data Center italiana consentiranno di accelerare la diffusione e utilizzo di servizi cloud e soluzioni digitali per far crescere le organizzazioni del Paese. Inoltre i fondi PNRR, offrono all’Italia una grande opportunità per innovare e, come Microsoft possiamo fare la differenza, aiutando le imprese pubbliche e private a orientarsi nello scenario digitale e ad affrontare le sfide attuali, compresa quella della sostenibilità” ha commentato Vincenzo Esposito.In Microsoft da 10 anni, Vincenzo Esposito rientra in Italia dopo un’esperienza di 3 anni nell’area Central & Eastern Europe dove era alla guida della team Global Partner Solutions, ovvero l’ecosistema dei partner della Regione. Nel corso della sua carriera in Microsoft Italia ha guidato il team che seguiva l’innovazione per il mercato delle Piccole e Medie imprese e successivamente la Divisione dedicata ai progetti di trasformazione digitale sulle grandi realtà del Paese, maturando quindi una conoscenza a 360 gradi dell’ecosistema Microsoft.

Prima di entrare in Microsoft, Vincenzo Esposito ha trascorso 11 anni in Dell alla guida di importanti aree di business in Italia e in Europa ricoprendo posizioni quali EMEA End-User-Computing Director, EMEA Strategic Alliances Director, Sales Director Small & Medium Business South Europe e Country Manager di Dell Italy. In precedenza, ha lavorato presso la sede europea di Canon ad Amsterdam e in Unisys in diverse posizioni in ambito Marketing e Vendite. Vincenzo Esposito ha una Laurea in Scienze Politiche conseguita alla LUISS di Roma e un MBA ottenuto presso la Henley Business School in Gran Bretagna.

Dopo quasi 6 anni alla guida di Microsoft Italia, Silvia Candiani cresce all’interno dell’azienda e assume il ruolo di Vice President Telecommunication Industry, con la responsabilità di guidare a livello globale il team dedicato alla digitalizzazione del mondo Telecomunicazioni, in una fase in cui le organizzazioni del settore stanno facendo leva sulla tecnologia per migliorare le relazioni con i clienti, trasformare le operazioni e individuare nuovi scenari di innovazione e crescita.

In questi cinque anni e mezzo alla guida di Microsoft Italia, ho avuto il piacere di guidare un team di grandi professionisti. Insieme abbiamo portato il valore del digitale per la crescita e la competitività dell’Italia in un periodo storico senza precedenti. Sono orgogliosa di avere guidato la filiale italiana che sta dando un impulso alla digitalizzazione e crescita del Paese: dai grandi progetti di trasformazione digitale delle imprese alla formazione del capitale umano sulle nuove tecnologie utili al mondo del lavoro, fino alle iniziative a supporto di una società più inclusiva e di una crescita sostenibile. C’è una grande opportunità legata all’innovazione del nostro Paese e sono certa che Vincenzo insieme ai colleghi e partner di Microsoft Italia saprà accelerare il percorso di crescita sostenibile e inclusiva del Paese”, ha commentato Silvia Candiani.Grazie alla sua leadership, Microsoft Italia è diventata partner di fiducia per le principali aziende e pubbliche amministrazioni, a sostegno dell’innovazione digitale e dello sviluppo sostenibile dell’Italia. Candiani ha contribuito alla crescita dell’adozione da parte delle imprese italiane dei servizi cloud Microsoft, dalle grandi realtà al mondo delle PMI locale, attraverso partnership strategiche con player del mercato, tra cui Poste Italiane, Reale Mutua, Vodafone, Nexi e UniCredit. collaborando e rafforzando l’ecosistema di partner che conta ora oltre 14.000 entità con oltre 400.000 professionisti specializzati sulle tecnologie Microsoft. Nel maggio 2020 ha lanciato il più grande piano di investimenti della filiale “AmbizioneItalia: Digital Restart” che prevede, oltre all’apertura della prima Region DataCenter Italiana, una serie di attività volte ad aumentare le competenze digitali nel Paese, formando fino ad ora oltre 3 milioni di Italiani, e a favorire la digitalizzazione delle PMI.

Silvia Candiani ha iniziato la sua carriera in Microsoft nel 2011 come Country Manager per l’Area Consumer e Online e poi come Direttore Marketing e Operations. È poi diventata Amministratrice Delegata nel 2017, dopo un’esperienza di 3 anni alla guida della divisione Consumer and Devices Sales nell’area Central & Eastern Europe di Microsoft.

Nel corso della sua carriera, ha sempre dimostrato un forte impegno sui temi D&I, promuovendo in particolare l'aumento della presenza e della leadership femminile sia in Microsoft sia nelle altre imprese grazie alla sua partecipazione all’interno di Valore D, associazione nata con l’obiettivo di ridurre il gender gap in Italia. Candiani nel corso degli anni si è anche dedicata alla crescita dei talenti sia internamente sia all’esterno, grazie al suo ruolo di guida all’interno della Alumni Community dell’Università Bocconi e di promuovere partnership e iniziative con ONG e startup per creare una società più inclusiva e sostenibile, grazie alle soluzioni digitali. Silvia ha iniziato la sua carriera in McKinsey come consulente in Media e Telco per poi passare a Vodafone, dove ha diretto il Consumer Marketing in Italia. Ha conseguito una laurea in Economia all’Università Bocconi di Milano e un master in Business Administration presso l’Insead di Fontainebleau.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter