▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Context, calo a due cifre delle vendite di dispositivi mobili in Q2 2023

Le prospettive per il resto dell'anno sono più positive: sia lo scenario ottimista che quello pessimista vedono un miglioramento della performance

Mercato

Un nuovo report dell'analista di mercato Context riporta che le vendite di prodotti di mobile computing attraverso i distributori europei dovrebbero continuare ad avere una traiettoria discendente nel secondo trimestre del 2023, anche se la seconda metà dell'anno dovrebbe vedere un miglioramento delle prestazioni.

Le ultime cifre relative al mobile computing (notebook, workstation notebook e tablet) sono tratte dal rapporto Channel Forecast Q2 2023 di CONTEXT.
Anche la previsione ottimistica prevede un calo del -23,3% anno su anno (YoY) nelle vendite di unità per il Q2, mentre lo scenario pessimistico prevede un calo delle vendite del -32,5% nel periodo. E questo dopo un calo del -21,6% delle unità vendute nel primo trimestre.
"I due possibili scenari riflettono in gran parte le nostre basse aspettative per l'economia nel suo complesso in questo trimestre, ma la previsione più positiva presuppone una maggiore vendita delle scorte in eccesso", ha dichiarato Adam Simon, Global MD di CONTEXT. "Prende anche in considerazione i programmi di stimolo progettati per rimediare ai problemi di approvvigionamento che abbiamo visto a metà del 2022 e presuppone che questi avranno successo".
"L'inflazione elevata continuerà a incidere sulla spesa delle imprese nel secondo trimestre, in particolare delle PMI che devono gestire con maggiore attenzione il proprio flusso di cassa. La maggior parte delle aziende ritarderà gli acquisti e, laddove si spenderà, è improbabile che si tratti di dispositivi. L'aumento del costo della vita continuerà a ripercuotersi sui consumatori, e in questo mercato c'è una certa saturazione dovuta agli acquisti effettuati durante la pandemia".

Si prevedono tempi migliori
Tuttavia, le prospettive per il resto dell'anno sono più positive: sia lo scenario ottimista che quello pessimista vedono un miglioramento della performance. Tuttavia, la crescita del terzo trimestre sarà ancora negativa a causa dei difficili confronti su base annua. Tuttavia, secondo le previsioni ottimistiche per il quarto trimestre, le vendite di unità di elaborazione mobile cresceranno del 5,8% e ancora di più nel primo trimestre del 2024. A quel punto, anche lo scenario negativo prevede una crescita delle vendite del 3,6%.
Context prevede che, nell'intero 2023, le vendite di unità di elaborazione mobile subiranno un calo compreso tra il -12% e il -18,9% rispetto al 2022, con una riduzione dei ricavi compresa tra il -7,6% e il -14,8% su base annua. I minori cali previsti per i ricavi sono una conseguenza del costante aumento dei prezzi medi di vendita dei dispositivi informatici mobili, anche se questi aumenti saranno inferiori a quelli di 2 o 3 anni fa.
"Le attività volte a eliminare le scorte di fascia bassa saranno più che compensate dall'aumento della domanda e dei prezzi dei prodotti di fascia media e alta, cosa che sta accadendo dall'inizio della pandemia", ha aggiunto Adam Simon. "Quindi, sebbene il quadro attuale sia piuttosto cupo, ci sono ragioni per essere ottimisti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter