▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Canalys, secondo trimestre a doppia cifra per i PC

Nel secondo trimestre del 2021 le spedizioni di desktop sono aumentate per la prima volta dal quarto trimestre del 2019, mentre quelle di notebook sono decresciute. I top five dominano il mercato

Mercato
Il mercato globale dei PC prosegue la sua crescita anche nel secondo trimestre con un incremento del 13% su base annua, raggiungendo 82,3 milioni di unità spedite.
E’ la fotografia scattata dall'analista di mercato Canalys, da cui emerge che la domanda rimane elevata, trainata dall’andamento forte del segmento commercial, ora che la domanda guidata dalla pandemia per mettere le mani sui PC sta iniziando a diminuire. Persistono nel settore i problemi di fornitura di componenti, anche se  tale situazione sta via via riducendosi. Le spedizioni di notebook e workstation mobili sono cresciute del 15% anno su anno, raggiungendo 66,7 milioni di unità, quelle di desktop e workstation desktop sono aumentate del 6% a 15,6 milioni di unità.canalysq2Spedizioni mondiali di desktop, notebook e workstation (quota di mercato e crescita annuale )
Canalys PC Market Pulse Q2 2021. 
Nota: spedizioni di unità in migliaia. Le percentuali potrebbero non raggiungere il 100% a causa dell'arrotondamento. Fonte: Canalys PC Analysis (spedizioni sell-in), luglio 2021

I top five
I primi cinque vendor di PC sono tutti riusciti a sostenere la crescita delle spedizioni nel secondo trimestre del 2021, avendo nella domanda commercial legata alla ripresa il motore trainante. 
Al vertice Lenovo che ha esteso la sua leadership, con un'impressionante crescita annua del 14,7% e spedizioni al di sopra della soglia dei 20 milioni di unità per il terzo trimestre consecutivo. Segue al secondo posto HP, con il volume di spedizioni più basso (+2,8%) nella rosa dei primi cinque, a causa dei rallentamenti in Emea e Giappone. Dell ha registrato una crescita sana del 16,5%, distinguendosi per una forte crescita nel settore commercial, che con la ripresa ha portato una richiesta superiore di nuovi ordini. Apple e Acer completano la top five con una crescita a due cifre, registrando spedizioni rispettivamente di 6,4 milioni e 6,0 milioni di unità.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter