▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

2015,la decrescita del PC è terminata

Secondo i dati di Gartner e Idc il mercato PC si sta via via stabilizzando e l'europa e gli USA potrebbero fare da traino a una ripresa delle vendite nei desktop e notebook.

Mercato
Nonostante anche il 2014 si sia chiuso con una contrazione delle vendite (dati worldwide -2,1% secondo Idc, -0,2% secondo Gartner), gli analisti sono del parere che il mercato del personal computer stia ormai avvicinandosi a una stabilizzazione e a sostenere la ripresa sono e saranno soprattutto i mercati più maturi - USA ed Europa - mentre gli emergenti deludono.
I segni di questa positiva tendenza si sono già evidenziati nel corso dell'ultimo trimestre 2014, che ha totalizzato vendite per 83,7 milioni di unità, ovvero un +1% rispetto all'analogo trimestre del 2013 (dati Gartner).
Che l'economia Usa, al momento, sia tra le più vivaci a livello mondiale si riflette anche nell'andamento delle dinamiche del PC, che nel quarto trimestre hanno portato un incremento di venditte del 13,1% (dati Gartner). 
I buoni risultati, secondo quanto affermato da Gartner, sono da addebitare alle positive performance nel comparto notebook, segmento che è stato premiato dal mercato grazie all'introduzione di nuovi modelli ibridi e, in generale, tecnologicamente più avanzati dei precedenti. I positivi risultati del PC secondo gli analisti riflettono altresì la tenuta di questi sistemi rispetto al tablet, che dopo una crescita impetuosa si va stabilizzando.
Infine , nel mercato mantiene la prima posizione la cinese Lenovo, davanti ad HP, Dell e Acer.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter