▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Esprinet e Bitdefender, il valore aggiunto per la cybersecurity moderna

Esprinet mette a disposizione dei propri rivenditori l’offerta completa dei prodotti e servizi Bitdefender in modalità on-premise, cloud e MSP.

Distributori Programmi di canale Vendor

Soddisfare le esigenze dei clienti significa disporre delle migliori tecnologie di settore e supportare al meglio il canale nella scelta e integrazione di queste ultime. È l’obiettivo a cui fa fronte V-Valley con l’accordo di distribuzione con il vendor di cybersecurity Bitdefender, che permette alla realtà del Gruppo Esprinet di mettere a disposizione dei propri clienti rivenditori l’offerta completa dei prodotti e servizi del brand in modalità on-premise, cloud e MSP.

V-Valley, dal canto suo, oltre a beneficiare delle soluzioni di cybersecurity tecnologicamente più all’avanguardia tra le aziende italiane, supporterà Bitdefender nel percorso di crescita congiunto sul territorio italiano. Tale accordo consente infatti a V-Valley di proporsi come distributore di riferimento del mercato delle Advanced Solutions, grazie a un’ampia gamma di tecnologie offerte in modalità on-premise e as-a-service, a un’organizzazione altamente specializzata e a un set esteso di servizi a disposizione degli operatori di settore.

ChannelCity ha approfondito i dettagli di questo accordo insieme a Fulvio Fabi, Distribution & Channel Manager Centro Sud Italia di Bitdefender, e Maurizio Restelli, Sales & Marketing Unit Manager Enterprise Security di V-Valley. V-Valley è una società del Gruppo Esprinet, distributore leader nel Sud Europa e nei primi dieci a livello mondiale, quotato presso Borsa Italiana con un fatturato di 4,7 miliardi di euro nel 2022, 31.000 clienti attivi, 650 brand a portafoglio e oltre 1.800 collaboratori.


Fulvio Fabi, Distribution & Channel Manager Centro Sud Italia di Bitdefender

Quali sono le richieste di mercato a cui fa fronte questo accordo e qual è il valore aggiunto che V-Valley garantisce ai propri clienti grazie alla partnership con Bitdefender?

Maurizio Restelli spiega che “la mission di V-Valley è di portare sul mercato le migliori tecnologie di settore. In quest’ottica la partnership con Bitdefender rientra nella strategia di offrire ai nostri partner di canale le piattaforme di sicurezza più avanzate e integrate. Sono tre le soluzioni Bitdefender che insieme consentono a V-Valley di soddisfare le necessità dei clienti: MDR, MTD e Gravity Zone, che nella sua declinazione on-premise o cloud-based risponde alle esigenze di security di molteplici utenti finali di tutti i settori di mercato, dall’SMB alla PA fino al segmento enterprise, risultando tecnologicamente e commercialmente vincente in vari contesti installativi”.

Oltre ai prodotti, l’offerta di Bitdefender integra anche una importante componente MDR e una console mobile: quali solo le soluzioni che Bitdefender ha a portafoglio e che possono dare prestigio all’offerta onnicomprensiva di V-Valley?

Filvio Fabi sottolinea che “Bitdefender ha una concezione personalizzata di MDR, che nella propria declinazione offre un monitoraggio 24x7, una costante attenzione alla ricerca di nuove minacce (threat hunting) e prevenzione verso di esse mediante il lavoro dei nostri migliori specialisti di cybersecurity ad un prezzo concorrenziale sul mercato”.

Professionisti esperti e certificati affiancano i clienti nella delicata fase di onboarding - ossia nella definizione delle regole e attività, ovviamente personalizzate in base alle esigenze di ciascun cliente - e in quelle successive di monitoraggio e gestione delle minacce (Prevenzione, Rilevamento, Risposta e Report delle attività svolte). Fabi rimarca inoltre l’importanza della “possibilità di disporre di protezione e sicurezza migliorate con MDR e GravityZone XDR anche per gli MSP, garantendo così una completa visibilità su cloud, identity, network e applicazioni”.

Chiude il cerchio la soluzione Mobile Threat Defense (MTD), creata per gestire i rischi dei dispositivi mobili e per supportare le organizzazioni nella prevenzione degli attacchi e nell’integrazione dei dispositivi mobili nel paino di sicurezza. Bitdefender MTD promette sicurezza universale per iOS, Android e ChromeOS e la protezione di tutti i dispositivi mediante detection e risoluzione delle vulnerabilità del sistema operativo, aggiornamenti e/o crittografia mancanti, jailbreak, manomissione del sistema e altro. Non trascurabile, infine, il fatto che MTD riduce al minimo il furto di dati e i rischi di non conformità.

In sostanza – ricapitola Fabi – “Bitdefender GravityZone è una proposta che unifica sicurezza e analisi fornendo valutazione del rischio, prevenzione, rilevamento e risposta delle minacce informatiche”. GravityZone funziona in modo efficace su endpoint e workload ibridi, per i quali attua un unico agent per le piattaforme Windows, Linux, Mac occupando pochissime risorse. È facile da implementare grazie alla configurazione unica e all’implementazione universale (fisica, virtuale, container, cloud) ed è facile da gestire grazie alla console unica sia in cloud che on-premise. Inoltre, GravityZone può essere distribuito come EPP/EDR completo e offre anche funzionalità aggiuntive di Risk Analisys dando un’accurata panoramica sul livello di sicurezza e di rischio del cliente mediante un dettagliato report.

Sono disponibili, inoltre, componenti aggiuntivi per la gestione delle patch, server, email, crittografia su disco e supporti di archiviazione, mobile protection, cloud, storage, file integrity monitor, XDR, MDR. La soluzione di Bitdefender si basa sulla Threat Intelligence proprietaria che elabora oltre 30 miliardi di query giornaliere provenienti da sensori in tutto il mondo, e che è gestita da un’equipe di oltre 300 ricercatori e analisti di sicurezza in tutto il mondo.


Maurizio Restelli, Sales & Marketing Unit Manager Enterprise Security di V-Valley

L’offerta di V-Valley non si limita alle soluzioni multivendor, ma spazia anche e soprattutto nel supporto del canale: quali sono gli elementi a valore?

Restelli precisa che “nel contesto odierno di cybersecurity diventa determinante il supporto al canale nella scelta e nell’integrazione delle migliori soluzioni. In quest’ottica V-Valley, realtà del Gruppo Esprinet, mette a disposizione dei partner servizi di prevendita, consulenza commerciale, training & enablement, oltre una serie di soluzioni finanziarie customizzate sulle specifiche esigenze dei partner e delle singole opportunità. L’obiettivo è quello di portare tutti questi servizi direttamente sul territorio attraverso una rete di supporto capillare in grado di affiancare i partner non solo nella gestione ma soprattutto nello sviluppo del business”.

La complessità e la frequenza degli attacchi informatici è in continuo aumento ed evoluzione: nessuna azienda può sentirsi esente da questi rischi, indipendentemente dal settore in cui opera. “Come V-Valley – conclude Restelliv - cerchiamo quindi di supportare il canale in un’ottica consulenziale, operando sul territorio con oltre 20 specialisti totalmente dedicati con l’obiettivo di fornire un concreto supporto nei processi di scelta ed ottimizzazione delle infrastrutture sia in contesti centralizzati che distribuiti”

GravityZone Cloud MSP Security è la soluzione di cloud security specificatamente progettata per i fornitori di servizi gestiti (MSP): quali sono i suoi punti di forza e i tratti distintivi rispetto alla concorrenza?

MSP e MSSP sono acronimi a cui fanno capo la gestione IT e la cybersecurity della stragrande maggioranza delle PMI italiane, che non dispongono di budget o di skill sufficienti per la gestione interna di tutti gli asset tecnologici. Secondo Gartner "un fornitore di servizi gestiti (MSP) fornisce servizi, come reti, applicazioni, infrastrutture e sicurezza, attraverso un supporto continuo e regolare e un'amministrazione attiva presso la sede dei clienti, nel data center del MSP (hosting) o in un data center di terzi".

Fulvio Fabi sottolinea che “Bitdefender si rivolge sia agli MSP che agli MSSP. Mentre un MSP gestisce le operazioni IT di routine e offre servizi come la pianificazione strategica e il vCIO, un MSSP enfatizza le operazioni di sicurezza per garantire la continuità aziendale e la resilienza contro le minacce alla sicurezza informatica. Un xSP combina questi due ruoli, dando priorità alla sicurezza in tutti gli aspetti tecnologici di un'azienda, comprendendo non solo gli strumenti di sicurezza, ma anche le persone, i processi, le politiche e la valutazione dei rischi".

Il vantaggio della GravityZone Cloud MSP, precisa Fabi, è che “racchiude tutta la suite GravityZone in una soluzione flessibile, senza durata minima di contratto, senza un minimo d’ordine, con un contributo mensile modulato in funzione delle esigenze, della crescita e dalle funzioni di cui il cliente effettivamente fruisce. Alla licenza base Core prevista dalla nostra soluzione si possono aggiungere diversi add-on in base alle necessità del cliente, come per esempio Patch Management, XDR, Security for Mobile, Advanced Threat Security e altro. Così facendo si può agevolare e snellire il lavoro del partner, incrementando la fidelizzazione dei clienti ed erogando un servizio ah-hoc, oltre che completamente detraibile fiscalmente”.

Per dimostrare l’attenzione verso il segmento di mercato MSP e MSSP, Bitdefender ha attuato una promozione che è valida fino al 31 dicembre, aperta solo ai nuovi clienti e per ordini compresi nella fascia 100-500 endpoint. Contatta il team Bitdefender di V-Valley per maggiori dettagli: Bitdefender_IT@v-valley.com

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter