▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

NVIDIA, le novità al CES 2024

Tra le novità più salienti presentate da citare: nuove GPU desktop GeForce RTX 40 SUPER, nuovi microservizi di produzione per NVIDIA ACE e nuovi laptop con GPU GeForce RTX 40 e di nuovi strumenti IA  

Vendor

In occasione del Consumer Electronics Show 2024, NVIDIA ha annunciato una serie di novità tra cui spiccano: il lancio delle nuove GPU desktop GeForce RTX 40 SUPER, nuovi microservizi di produzione per NVIDIA ACE e nuovi laptop con GPU GeForce RTX 40 e di nuovi strumenti IA.

Di seguito, in sintesi, le caratteristiche principali.

GeForce RTX 40 SUPER: la potenza dell’AI per dominare nel gaming e nella content creation

NVIDIA ha annunciato la famiglia di GPU GeForce RTX 40 SUPER, tra cui GeForce RTX 4080 SUPER, GeForce RTX 4070 Ti SUPER e GeForce RTX 4070 SUPER, progettate per fornire maggiori prestazioni in tutti i giochi più recenti e per sfruttare la potenza dell'intelligenza artificiale nei PC moderni.

Queste nuove GPU, basate sull'architettura NVIDIA Ada Lovelace, offrono una potenza che arriva fino a 52 shader TFLOPS, 121 RT TFLOPS e 836 AI TOPS per affrontare ogni sessione di gioco e permettere agli utenti di vivere l’intrattenimento in un modo mai visto prima. La GeForce RTX 4070 SUPER parte da $599.

NVIDIA ACE: NVIDIA e gli sviluppatori, pionieri nell’evoluzione dei personaggi digitali realistici per giochi e applicazioni grazie a NVIDIA ACE, Avatar Cloud Engine

NVIDIA ha presentato i microservizi di produzione per la tecnologia NVIDIA Avatar Cloud Engine (ACE) che consentono agli sviluppatori di giochi, strumenti e middlewaredi integrare modelli di IA generativa all'avanguardia negli avatar digitali presenti nei loro giochi e applicazioni.

I nuovi microservizi ACE consentono agli sviluppatori di creare avatar interattivi utilizzando modelli di AI come NVIDIA Audio2Face™ (A2F), che crea animazioni facciali espressive da sorgenti audio, e NVIDIA Riva Automatic Speech Recognition (ASR), per costruire applicazioni vocali e di traduzione multilingue personalizzabili grazie all’IA generativa.

Tra gli sviluppatori che hanno adottato la tecnologia ACE vi sono: Charisma.AI, Convai, Inworld, miHoYo, NetEase Games, Ourpalm, Tencent, Ubisoft and UneeQ.

NVIDIA avvicina milioni di persone all'IA generativa grazie alle GPU Tensor Core, agli LLM e a nuovi strumenti per PC e workstation RTX

NVIDIA ha lanciato le nuove GPU desktop GeForce RTX SUPER per prestazioni di intelligenza artificiale generativa potenziate, nuovi laptop AI in collaborazione con i migliori produttori, ormai partner consolidati, e nuovi software e strumenti NVIDIA RTX accelerati dall’IA per entrambi sviluppatori e consumatori.

In linea con la sua leadership pluridecennale nel settore dei PC, con oltre 100 milioni di GPU RTX che hanno guidato l'era dei PC potenziati dall’AI, NVIDIA continua ad offrire soluzioni nuove e sempre più all’avanguardia. Tra gli strumenti più innovativi che ottimizzano l’esperienza da PC con l’IA generativa ci sono: L'accelerazione di NVIDIA TensorRT del famoso modello Stable Diffusion XL per i workflow da testo a immagine, NVIDIA RTX Remix con strumenti di texture AI generativa, i microservizi NVIDIA ACE e molti altri giochi che utilizzano la tecnologia DLSS 3 con Frame Generation.

Inoltre, NVIDIA TensorRT-LLM (TRT-LLM), una libreria open-source che accelera e ottimizza le prestazioni di inferenza dei più recenti modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LMM), ora supporta più modelli pre-ottimizzati per PC. Accelerato da TRT-LLM, Chat con RTX, una demo tech di NVIDIA in uscita nel corso del mese, permette agli appassionati di AI di interagire con i loro appunti, documenti e altri contenuti.

Infine, per aiutare gli sviluppatori a creare, testare e personalizzare rapidamente modelli generativi di IA e LLM preaddestrati con prestazioni di classe PC, NVIDIA ha annunciato NVIDIA AI Workbench, un toolkit unificato e di facile utilizzo che verrà rilasciato in versione beta alla fine del mese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter