▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

ASUSTOR introduce sui NAS la tecnologia WORM

Con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo ADM, ASUSTOR introduce sui propri NAS il supporto WORM. Consentendo la scrittura dei dati sul dispositivo una sola volta e impedendo poi la loro cancellazione o modifica, questa tecnologia assicura un ulteriore strato protettivo ai dati critici e agli asset digitali archiviati.

Prodotti

ASUSTOR, uno dei più importanti e innovativi produttori di soluzioni per l’archiviazione dei dati, conferma ancora una volta il proprio impegno sul fronte della sicurezza con l'introduzione sui propri NAS della tecnologia WORM (Write Once, Read Many).

Introdotta con ADM 4.2.6, l’ultima versione del sistema operativo dei NAS ASUSTOR, la tecnologia WORM può essere applicata alle cartelle condivise, garantendo a dati particolarmente importanti un ulteriore livello di protezione. Tramite le cartelle condivise WORM, infatti, è possibile impedire la modifica parziale o completa di file e dati in un determinato periodo di tempo, nel rispetto di prescrizioni e normative sulla conservazione dei documenti, ma anche a garanzia che dati e asset di particolare valore siano adeguatamente protetti da manomissioni non autorizzate e da attacchi tramite ransomware.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Nel momento in cui una cartella condivisa WORM viene impostata nella “modalità di conformità”, i file presenti in quella specifica cartella non possono più essere modificati o cancellati entro il periodo di conservazione definito, risultando, quindi, impossibile per chiunque eliminare quella cartella e il volume in cui si trova, ma anche effettuare il ripristino del NAS per riportarlo alle impostazioni di fabbrica.

La “modalità di conformità” WORM è ideale per le realtà che operano in settori nei quali è obbligatoria la memorizzazione immutabile dei dati e in tutte quelle situazioni in cui è opportuno poter disporre di copie di backup dei dati che non possono essere modificate, eliminate o alterate da nessuno e in alcun modo.

Il sistema operativo ADM 4.2.6, inoltre, vede anche l’introduzione della “risk list”, una nuova funzionalità che si occupa di registrare gli indirizzi IP da cui provengono le richieste di connessione al NAS, confrontarli con quelli presenti nel database di AbuseIPDB e filtrare poi gli IP sospetti negando loro ogni possibilità di connessione con il dispositivo. Le serie di NAS ASUSTOR in grado di supportare la tecnologia WORM sono le seguenti: Nimbustor, Nimbustor Gen2, Lockerstor, Lockerstor Gen2, Lockerstor Pro e Flashstor.

Maggiori informazioni sulla tecnologia WORM sono disponibili a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4