▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Arrow Electronics, progetti di robotica per attrarre giovani donne verso le discipline STEM

Il gruppo di Malta ha vinto il concorso per aver sviluppato un robot ecologico che rimuove l'anidride carbonica dall'aria utilizzando il processo di miglioramento degli agenti atmosferici, un modo efficace per ridurre i gas serra e mitigare l'impatto del cambiamento climatico. Il team vincitore, selezionato da un voto combinato di pubblico e giuria, ha ottenuto l’accesso al FIRST Tech Challenge Benelux Scrimmage che si terrà a fine febbraio

Distributori

Per contribuire a ridurre il divario digitale di genere in Europa, Arrow Electronics ha collaborato con il Forum Women and Girls in STEM di Girls Go Circular allo scopo di sostenere una Green Robot Challenge. L'evento, che si è svolto a Bruxelles, ha attirato 270 ragazze di età scolare di tutta Europa, per un totale di ben 90 gruppi provenienti da 19 Paesi.

Il gruppo di Malta ha vinto il concorso per aver sviluppato un robot ecologico che rimuove l'anidride carbonica dall'aria utilizzando il processo di miglioramento degli agenti atmosferici, un modo efficace per ridurre i gas serra e mitigare l'impatto del cambiamento climatico. Il team vincitore, selezionato da un voto combinato di pubblico e giuria, ha ottenuto l’accesso al FIRST Tech Challenge Benelux Scrimmage che si terrà a fine febbraio.

"Riteniamo che queste opportunità di formazione svolgano un ruolo decisivo nella generazione delle nuove leader al femminile in ambito STEM, nelle community in cui operiamo”, ha dichiarato Christina Frantz, director of corporate affairs di Arrow. "L’iniziativa Girls Go Circular ha un ruolo di primo piano su questo fronte e siamo orgogliosi di sostenerne il lavoro".

Arrow ha contribuito a mettere in contatto Girls Go Circular con FIRST Robotics, un partner di Arrow per le attività STEM, che ospita eventi internazionali di ingegneria che assegnano ai team la realizzazione e la programmazione di robot di livello industriale. Gli ex studenti dei programmi FIRST hanno accesso a borse di studio e stage esclusivi e ad altre opportunità che favoriscono le connessioni e aprono la strada a un’ampia gamma di professioni.

Il Forum Women and Girls in STEM ha riunito oltre 1.200 responsabili politici, leader del settore, studenti ed educatori per promuovere l'uguaglianza di genere nelle discipline STEM e nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).

Arrow investe in programmi a livello globale che ampliano le possibilità di formazione STEM per le ragazze, ponendo enfasi sull’infondere fiducia e abilità di leadership. Promosso dalla Commissione Europea e dall'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, Girls Go Circular ha fornito competenze digitali e di imprenditoria a quasi 40.000 studentesse di età compresa tra i 14 e i 19 anni di tutta Europa e vuole coinvolgere altre migliaia di ragazze, incoraggiandole a intraprendere studi e carriere nei settori STEM e ICT.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter