▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Windows 10, tutto quanto c'è da sapere

Inizia l'era del nuovo sistema operativo di Microsoft che sarà uguale per PC, tablet, smartphone e XBOX. Il ciclo di migrazione potrà seguire tempi e modalità diversi a seconda delle realtà interessate.

Vendor
Da oggi, mercoledì 29 luglio, è possibile scaricare Windows 10, il nuovo sistema operativo di Microsoft che nelle intenzioni del vendor avrà l'interfaccia identica sul PC, sul Tablet, sullo smartphone ma anche su la consolle Xbox.
windows-10-xbox-pc-tablet.jpgIl vendor ha spinto molto sulla possibilità di upgrade gratuito, che però sarà consentito solo per chi utilizza versioni ufficiali di Windows 7 Sp1 e Windows 8.1. L'offerta non vale per chi già utilizza la versione Enterprise, ma in questo caso l'aggiornamento è già incluso nel contratto Software Assurance.
È già sicuro tuttavia che Microsoft non ha l'intenzione di diffondere il suo nuovo sistema operativo simultaneamente in tutto il mondo il 29 luglio. Il processo sarà progressivo e molti utenti dovranno attendere. I primi a riceverlo saranno i cosiddetti Windows Insiders, seguiti da coloro le cui configurazioni di sistema saranno stati validati come compatibili al 100%.
Il bottone "Ottieni Windows 10" comparso da tempo sui pc degli utenti è il viatico per ottenere il nuovo prodotto. Ciascuno potrà decidere quando procedere all'installazione, ma il costruttore ha tutta l'intenzione di convertire al nuovo ambiente il massimo di utenti possibile, per cui è lecito attendersi la riproposizione frequente della segnalazione.
Se il software di installazione rileva un'incompatibilità, soprattutto a livello di una periferica o componente del pc, l'aggiornamento verrà sospeso fino alla risoluzione del problema della quale si incaricherà Microsoft stessa. Gli utenti potranno comunque procedere all'aggiornamento, accettando che qualche periferica possa non funzionare correttamente.
Le scuole e le imprese potranno implementare le versioni Windows 10 Education ed Enterprise a partire dal 1° agosto.
Il nuovo sistema operativo seguirà poi la logica del cosiddetto "continuous delivery", quindi la versione iniziale Rtm andrà ad arricchirsi nel tempo di nuove funzionalità a volte importanti, a volte minori.
Microsoft ha già pianificato un'ondata di migliorie e nuove funzionalità per la fine dell'anno, a cominciare dal supporto delle estensioni (Chrome e Firefox in testa) nel nuovo browser Edge.
Gli aggiornamenti saranno continui attraverso la classica metodologia Windows Update, per dare continuità a quanto già proposto sia agli utenti individuali sia alle aziende. Gli amministratori dovranno probabilmente accettare di gestire differenti versioni del sistema e informarsi correttamente sulle differenti opzioni di aggiornamento in relazione ai propri specifici bisogni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale scenari ICT 2026

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Calendario Tutto

Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE
Feb 09
Ready Informatica Webinar | N-able: sicurezza, valore e continuità operativa
Feb 10
Qualys Partner Summit Italy - Roma
Feb 10
Evento Lenovo 360: tecnologia e visione nel mondo del motorsport

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4