▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Elmec Informatica, in scena il Summit dell'innovazione

In scena di recente un vero e proprio Festival delle competenze IT dell’azienda, prima edizione, focalizzato su Infrastruttura, Cloud, R&D, Business App e Network. Ottimizzazione, sicurezza e produttività i pilastri della strategia relativa allo sviluppo dei nuovi servizi presentata dal top management aziendale

Mercato

Un successo 'travolgente' - così lo ha definito la prima linea aziendale - per il primo Festival dell’Innovazione organizzato da Elmec Informatica alla fine di maggio presso il Campus Tecnologico dell’azienda a Brunello, alle porte di Varese. Un’occasione per presentare le sue competenze IT più innovative in ambito Infrastruttura, Cloud, R&D, Business App e Network.

Un evento spiccatamente ‘tecnico’, concreto, che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone, impegnate a seguire i seminari e gli incontri organizzati nel corso della giornata: “Siamo stati travolti favorevolmente dal successo di questa prima edizione di un evento di sostanza, volto ad esaltare le competenze. Competenze che mettiamo sempre al servizio del cliente. I seminari hanno funzionato molto bene”, ha dichiarato Rinaldo Ballerio, Presidente di Elmec Informatica, in apertura dell'incontro stampa.

Oggi Elmec è pronta a guidare i clienti nella loro trasformazione digitale: realtà virtuosa del made in Italy, con oltre 50 anni di storia, più di 900 dipendenti e oltre 1.700 clienti attivi: Il mercato IT è in costante evoluzione e allo stesso modo le esigenze delle aziende sono in continuo cambiamento. Nell’era dell’AI, le aspettative sono altissime. Per questo oggi più che mai risulta fondamentale introdurre nella propria infrastruttura IT soluzioni che possano assicurare la continuità del business e la protezione dei propri dati aziendali”, ha affermato Alessandro Ballerio, Amministratore Delegato.President di Elmec Informatica

La risposta Elmec: ottimizzazione, sicurezza e produttività

Il top management aziendale ha illustrato come il fattore di successo per una vera trasformazione digitale sia la messa a disposizione delle competenze secondo una combinazione virtuosa di innovazione tecnologica, sviluppo progettuale e cura del servizio: "Elmec intende così dare sostanza al concetto di servizio tailor made che va oltre la semplice consulenza o la fornitura di hardware e software, per garantire progetti e servizi IT costruiti attorno alle esigenze tecnologiche e di business del cliente. Alla base di questo approccio vi sono tre fattori chiave che portano un vantaggio competitivo sostanziale e misurabile e trovano le proprie fondamenta nell’ascolto del mercato: ottimizzazione dei costi, sicurezza e produttività", ha sottolineato Andrea Fiori, direttore operativo di Elmec.

E così, gli oltre 650 tecnici specializzati di Elmec hanno messo a disposizione le loro competenze, condensando esperienza e know-how in 26 workshop suddivisi in stream Tech, Business e Inspire; 8 tavole rotonde; 10 corner tematici e una serie di incontri one-to-one di approfondimento. Tutto al motto “Technicus Elmec Sum”, secondo cui ogni persona che fa parte della comunità tecnologica di Elmec ha come obiettivo quello della formazione e della condivisione del sapere, sia verso la comunità interna che esterna ad Elmec. In un contesto in cui la produttività e l’ottimizzazione dei costi risultano essenziali, la scelta di voler condividere e mettere a disposizione conoscenze e tecnologie ha proposto ai professionisti presenti una nuova visione orientata a instaurare una migliore interazione con i propri utenti, costruendo per loro un’esperienza positiva e coinvolgente.Il top management di Elmec InformaticaMolteplici gli argomenti tecnologici trattati dagli esperti.

Il nuovo servizio di Secure backup

Negli ultimi anni è emersa l’esigenza di cambiare profondamente la strategia di difesa informatica; ciò ha portato al concetto di resilienza operativa, secondo cui lo storico servizio di Managed Backup è evoluto verso quello più moderno di Secure Backup. In aggiunta alle attività di gestione, creazione e conservazione in sicurezza delle copie di backup dei dati dell'azienda e del loro ripristino, ora Elmec è in grado di aggiungere un livello di sicurezza ulteriore: “Nello specifico, il Secure Backup si basa su un approccio Zero Trust, che integra diverse tecnologie - tra cui networking e data protection - per garantire il recupero dei dati attraverso la generazione di più copie degli stessi, in modo tale da assicurare una continuità del business in un ambiente sicuro, anche in caso di attacco, mantenendo inalterato il patrimonio di informazioni sensibili delle aziende clienti”, ha spiegato Emanuele Filadelfio, Chief Information Security Officer di Elmec e Responsabile CybergON.

Per raggiungere il risultato di continuare a operare e fare business, anche a fronte di un incidente impattante, serve una visione chiara e olistica di tale strategia: “Questa visione si articola su tre aree di analisi: la proactive security, che mira a ridurre la probabilità di accadimento degli incidenti; la reactive security, finalizzata a minimizzarne l'impatto; e l'advisory che accompagna le organizzazioni in un fondamentale processo di cambiamento culturale. Il Secure Backup integra queste tre dimensioni, ponendosi come soluzione completa per la protezione del core business aziendale: i dati. L'implementazione del servizio segue le più recenti best practice in ambito data protection, tutto secondo l’approccio zero trust che garantisce i massimi standard di sicurezza”, ha dettagliato ulteriormente Filadelfio.

La nuova dimensione del Data Center: l’iperconvergenza

Nell’ottica di ottimizzare la produttività, il Data Center aziendale, costituito da 11.000 macchine virtuali e utilizzato da oltre 500 clienti, è stato potenziato con l’integrazione di sistemi di iperconvergenza che stanno rivoluzionando la gestione delle infrastrutture IT. “Tale tecnologia, infatti si basa su un’unica piattaforma software-defined ed è in grado di garantire una maggiore flessibilità e scalabilità. Questo passaggio ha prodotto risultati tangibili in termini di efficienza: Elmec è ora in grado di svolgere le attività con maggiore rapidità, grazie agli avanzati tool di automazione e alla grande facilità di gestione. La virtualizzazione dei servizi di storage e data management diventano così gli abilitatori al processo di evoluzione verso una maggiore automazione e containerizzazione, offrendo la base per nuovi servizi come la gestione multi-sito e rafforzando ulteriormente la sua posizione nel mercato dei servizi IT gestiti”, ha affermato. Proseguendo: “L’iperconvergenza segna una vera rivoluzione nella gestione dell’infrastruttura IT: non è solo una tendenza, ma una risposta concreta all’esigenza di semplicità, agilità e risparmio. In questo modo le aziende possono contare su un’infrastruttura solida, gestione centralizzata, strategia multicloud efficace e un ritorno sugli investimenti accelerato. In un contesto sempre più digitale, Elmec si propone come la base intelligente e flessibile”, ha chiarito Giuseppe Caldone, Director of IT Operations.
Elisa Bisceglia, Direttrice Fiducia e Sostenibilità e Alessandro Ballerio, Amministratore Delegato di Elmec InformaticaI servizi di networking

L’azienda ha presentato, inoltre, la propria strategia per un significativo sviluppo dei servizi di Networking, in particolare il Managed Network Service (MNS).

Il MNS di Elmec, che può comprendere anche le componenti hardware e software in modalità as-a-service, è progettato dai Center of Excellence e gestito dal NOC in 24x7, abilita funzionalità di SD-WAN, SSE/VPN, ZTNA, NAC e Firewall (Protect) e prevede monitoraggio continuo (Detect) e manutenzione proattiva (Manage). Questo potenziamento è perfettamente allineato con i vantaggi competitivi di ottimizzazione, sicurezza e produttività che guidano tutta l'offerta Elmec: “Un'infrastruttura di rete moderna è fondamentale per garantire la continuità e la sicurezza: MNS è particolarmente adatto per il settore retail e in generale per le aziende con sedi, uffici e centri servizi distribuiti, in tutto il mondo o sul cloud, perché, oltre a ridurre i costi operativi e aumentare la sicurezza di accesso, abilita una gestione della rete semplice, veloce e standardizzata e l'interazione fra utenti e clienti e la fruizione dei servizi aziendali, in modalità “profilata” e personalizzata”, ha spiegato Andrea Fiori, Responsabile IT Delivery & Modernization.

Elmec interpreta l'AI: un supporto chiave per l’impresa

L'intelligenza artificiale è tra le tecnologie su cui si è maggiormente concentrata l’attività del Team Innovation di Elmec, un gruppo che conta oltre 50 figure altamente specializzate, dedicate alla sperimentazione e valutazione delle novità del mondo IT. Un’analisi che porta in molti casi alla realizzazione di nuove soluzioni e, per quel che concerne l’impiego dell’AI, i settori più coinvolti su questo fronte sono Moda e Retail, con progetti rivolti al miglioramento dell’esperienza di supporto al personale di vendita in store.

“In Elmec – ha dichiarato Alessio Scaglia, Responsabile Innovazione - l’intelligenza artificiale è integrata nel flusso di lavoro, soprattutto nello sviluppo software, generando un importante aumento della produttività e dell’efficienza. Una protagonista che ben si integra in molteplici casi, come nei sistemi di monitoraggio che permettono di rilevare in modo preventivo rallentamenti o criticità ed evitare perdite di dati e interruzioni di servizio”.

Le imprese oggi, per digitalizzare i propri processi aziendali, hanno due vincoli fondamentali – ha commentato Alessandro Ballerio - il primo è quello economico, e considerando la situazione internazionale, alcune preferiscono rimandare investimenti IT che invece potrebbero garantirgli di ottimizzare i tempi – e quindi costi – dei loro processi IT aumentando la loro competitività; il secondo è il know-how e la cultura aziendale, forse gli aspetti più determinanti per avviare un percorso di trasformazione digitale. Per questa ragione abbiamo deciso di organizzare un Festival della Competenza: nulla più del “saper fare” permette di governare il cambiamento, spesso repentino, che le nuove tecnologie ci portano ad affrontare. Conoscenze che spesso si apprendono sul campo, giorno dopo giorno, dove la curiosità è l’elemento principale alla base della sperimentazione, che si concretizza nelle nuove soluzioni che proponiamo ai nostri clienti. Per questo, abbiamo scelto di condividere la nostra esperienza con altri professionisti del mondo dell’IT, avviare un dialogo di crescita attraverso il confronto”.

“Mi preme inoltre sottolineare” – ha concluso Ballerio - quanto sia fondamentale rivolgere lo sguardo ai più giovani - e nella nostra azienda ce ne sono molti con anche ruoli manageriali di rilievo - a partire dal rinnovamento dei programmi scolastici in ambito informatico, per garantire una formazione al passo coi tempi e soddisfare le richieste di personale qualificato da parte delle imprese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter