: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Washington si è trasformata per qualche giorno nel centro nevralgico dell’innovazione tecnologica globale e, soprattutto, della poderosa rivoluzione in atto lungo la catena del valore che porta tecnologia ICT nelle imprese. Il report live esclusivo
Washington si è trasformata per qualche giorno nel centro nevralgico dell’innovazione tecnologica globale e, soprattutto, della poderosa rivoluzione in atto lungo la catena del valore che porta tecnologia ICT nelle imprese.
L’edizione 2025 di Ingram Micro ONE, l’appuntamento annuale firmato Ingram Micro e che riunisce vendor e migliaia di system integrator, service provider, reseller del mondo ICT, è stata un momento chiave per toccare con mano trend e meccanismi che stanno determinando le dinamiche del mercato ICT in questa fase. Una platea internazionale di professionisti, manager e imprenditori ha riempito le sale del convention center, tra entusiasmo, networking e un chiaro obiettivo: comprendere come l’intelligenza artificiale stia riscrivendo le regole del business.
Il tono è stato subito fissato dalla General Session, momento inaugurale sempre attesissimo. Sul palco, Paul Bay, CEO globale di Ingram Micro, ha aperto i lavori con un messaggio forte e visionario: “È il momento migliore per il canale ICT. Stiamo entrando in una nuova era dove l’innovazione è accessibile, misurabile e quotidiana.”

L’annuncio che ha catalizzato l’attenzione di tutta la platea è arrivato con la presentazione del nuovo Sales Briefing Assistant, l’agente AI integrato nella piattaforma Xvantage. Non un semplice strumento, ma un alleato digitale capace di trasformare dati complessi in azioni di vendita mirate e intelligenti.
Basato su una struttura “data mesh” interna che comprende oltre 400 modelli di machine learning, il nuovo assistente dialoga in linguaggio naturale e risponde a domande come “Quali clienti sono pronti a un aggiornamento tecnologico?”o “Dove sto perdendo opportunità di cross-selling?”.
L’obiettivo è rendere ogni partner un “trusted advisor” per i propri clienti, un consulente capace di agire rapidamente, anticipando le esigenze del mercato. Paul Bay ha spiegato che la piattaforma integra anche modelli di linguaggio avanzati di Google Cloud Gemini, combinando così l’intelligenza artificiale interna di Ingram con la potenza dei sistemi esterni. Il risultato? Un canale ICT finalmente data-driven, rapido, scalabile e umano al tempo stesso.
Nel suo intervento, Bay ha scandito tre parole chiave che riassumono il futuro del canale: velocità, scalabilità, servizi. Velocità nel cogliere le opportunità di mercato, scalabilità nel far crescere il business senza attriti, servizi come leva per creare valore continuativo.
L’intelligenza artificiale, in questo contesto, non è un semplice trend ma il motore che permetterà ai partner di operare in modo più efficiente, predittivo e strategico. Non a caso, la piattaforma Xvantage è già stata definita da molti partecipanti come “il copilota digitale” del canale ICT.
Tra le delegazioni più numerose e attive, quella italiana ha giocato un ruolo da protagonista assoluto. Guidato da Antonio Masenza, Managing Director di Ingram Micro Italia, il team italiano ha portato a Washington la testimonianza di un canale maturo, dinamico e sempre più centrale nelle strategie globali del gruppo.
Nel cuore di Ingram Micro One sono arrivati, dall’Italia oltre centro manager di grande valore tra system integrator, start up, analisti di mercato di eccellenza come Isabel Aranda di Context World e ancora vendor come HPE, Zebra Technologies, Cisco e HP e ancora team italiano di Ingram Micro.
Durante la sessione dedicata al nostro Paese, Masenza ha sottolineato come il canale nazionale stia vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta da tre direttrici fondamentali: intelligenza artificiale, cloud computing e finanza innovativa. “Il distributore moderno non è più solo un fornitore – ha detto – ma un hub completo di servizi digitali, formazione e piattaforme. Il nostro compito è abilitare la crescita dei partner, non semplicemente supportarla.”
A testimoniare la vivacità e il talento del canale ICT italiano sono stati i numerosi riconoscimenti assegnati durante i Partner Awards 2025.
Questi i primi assegnati alle eccellenze italiane del canale che ruota intorno. A Ingram Micro:
Female Leader of the Year 2025 per Emanuela Rossi, Longwave S.p.A.
Cloud Partner of the Year 2025, per Datago.it
Xvantage Partner of the Year 2025 per Elmec Informatica
Enterprise Partner of the Year 2025 per Lutech
Solutions Partner of the Year 2025 per Vem Sistemi
DC/POS Partner of the Year 2025 per Nordelettronica S.r.l.
SMB Partner of the Year 2025 per Far Networks
La giornata “italiana” è stata anche un’occasione di confronto: workshop, tavole rotonde e incontri bilaterali hanno messo in luce la capacità dei partner italiani di portare valore nei mercati globali. Dai sistemi cloud alle soluzioni di sicurezza, dalle piattaforme data-driven all’AI applicata ai servizi pubblici, le eccellenze italiane hanno dimostrato di poter competere – e vincere – in uno scenario sempre più internazionale.
In questo articolo abbiamo parlato di: Cloud Computing, Data-driven, ICT, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Piattaforma Xvantage, Servizi Digitali,