Nell’ultimo MSP Trends and Predictions 2025 pubblicato a gennaio di quest’anno, Canalys prevedeva una crescita del 13% anno-su-anno dei servizi gestiti IT e un valore di quasi 600 miliardi di dollari nel mondo. Sempre secondo Canalys, nel mondo ci sono circa 340mila partner di canale che erogano servizi gestiti. In particolare, la regione APAC – Asia Pacific – avrebbe registrato l’incremento maggiore, mentre più contenuta sarebbe stata la crescita in Nordamerica ed Emea. Per capire se i dati di Canalys saranno confermati, dovremmo attendere le rilevazioni di gennaio 2026, ma è prevedibile che il trend di crescita si consolidi, ovvero si assesti. I fornitori di servizi gestiti, gli MSP, sono ormai una realtà da diversi anni e, secondo una nomenclatura abbastanza diffusa, oggi stiamo vivendo l’era degli MSP 3.0. Andando oltre la ben nota evoluzione dell’offerta tecnologica aziendale (software as a service, cloud) che ha portato il canale a rinnovarsi, cerchiamo di capire in cosa si caratterizza la terza generazione degli MSP. “I clienti cercano un percorso di acquisto diverso, un modello più co-gestito e cloud-first. La complessità del nuovo modello di delivery non riguarda solo la tecnologia, il cui ambito include la sicurezza informatica come standard, ma anche conformità, regolamentazione e competenze verticali. Pertanto, gli MSP che non curano questi aspetti potrebbero non essere in grado di operare nel prossimo futuro” sosteneva Robin Ody che ha curato la ricerca di Canalys.
GLI MSSP SARANNO ASSORBITI
Ciò significa che la distinzione tra MSP e MSSP, fornitori di servizi gestiti di sicurezza, andrà velocemente a svanire, perché non è già più immaginabile un fornitore di servizi gestiti che non sia competente in soluzioni di sicurezza o, viceversa, che sia estremamente specializzato. “La chiave per gli MSP è che la sicurezza informatica offre un markup elevato, ma per coordinarsi con le aspettative dei clienti, gli MSP devono continuare a stare al passo con la curva tecnologica – aggiungeva Ody”.
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Nell’ultimo MSP Trends and Predictions 2025 pubblicato a gennaio di quest’anno, Canalys prevedeva una crescita del 13% anno-su-anno dei servizi gestiti IT e un valore di quasi 600 miliardi di dollari nel mondo. Sempre secondo Canalys, nel mondo ci sono circa 340mila partner di canale che erogano servizi gestiti. In particolare, la regione APAC – Asia Pacific – avrebbe registrato l’incremento maggiore, mentre più contenuta sarebbe stata la crescita in Nordamerica ed Emea. Per capire se i dati di Canalys saranno confermati, dovremmo attendere le rilevazioni di gennaio 2026, ma è prevedibile che il trend di crescita si consolidi, ovvero si assesti. I fornitori di servizi gestiti, gli MSP, sono ormai una realtà da diversi anni e, secondo una nomenclatura abbastanza diffusa, oggi stiamo vivendo l’era degli MSP 3.0. Andando oltre la ben nota evoluzione dell’offerta tecnologica aziendale (software as a service, cloud) che ha portato il canale a rinnovarsi, cerchiamo di capire in cosa si caratterizza la terza generazione degli MSP. “I clienti cercano un percorso di acquisto diverso, un modello più co-gestito e cloud-first. La complessità del nuovo modello di delivery non riguarda solo la tecnologia, il cui ambito include la sicurezza informatica come standard, ma anche conformità, regolamentazione e competenze verticali. Pertanto, gli MSP che non curano questi aspetti potrebbero non essere in grado di operare nel prossimo futuro” sosteneva Robin Ody che ha curato la ricerca di Canalys.
GLI MSSP SARANNO ASSORBITI
Ciò significa che la distinzione tra MSP e MSSP, fornitori di servizi gestiti di sicurezza, andrà velocemente a svanire, perché non è già più immaginabile un fornitore di servizi gestiti che non sia competente in soluzioni di sicurezza o, viceversa, che sia estremamente specializzato. “La chiave per gli MSP è che la sicurezza informatica offre un markup elevato, ma per coordinarsi con le aspettative dei clienti, gli MSP devono continuare a stare al passo con la curva tecnologica – aggiungeva Ody”.
Nell’ultimo MSP Trends and Predictions 2025 pubblicato a gennaio di quest’anno, Canalys prevedeva una crescita del 13% anno-su-anno dei servizi gestiti IT e un valore di quasi 600 miliardi di dollari nel mondo. Sempre secondo Canalys, nel mondo ci sono circa 340mila partner di canale che erogano servizi gestiti. In particolare, la regione APAC – Asia Pacific – avrebbe registrato l’incremento maggiore, mentre più contenuta sarebbe stata la crescita in Nordamerica ed Emea. Per capire se i dati di Canalys saranno confermati, dovremmo attendere le rilevazioni di gennaio 2026, ma è prevedibile che il trend di crescita si consolidi, ovvero si assesti. I fornitori di servizi gestiti, gli MSP, sono ormai una realtà da diversi anni e, secondo una nomenclatura abbastanza diffusa, oggi stiamo vivendo l’era degli MSP 3.0. Andando oltre la ben nota evoluzione dell’offerta tecnologica aziendale (software as a