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ESET, approccio e offerta multilivello anche per gli MSP

L’offerta del vendor si sviluppa su più livelli e mette i partner al centro, proponendo una visione che punta alla creazione di un ecosistema sempre più solido e preparato, in cui MSP e MSSP possano giocare un ruolo da protagonisti nel percorso di digitalizzazione sicura delle imprese italiane

Autore: Redazione ChannelCity - Tempo di lettura 2 minuti.

Oggi offrire servizi gestiti e rivolgersi ai managed service provider rappresenta una tendenza sempre più consolidata. ESET, vendor di riferimento del mercato, spiega cosa osserva dal suo osservatorio privilegiato: “Il modello dei servizi gestiti è ormai consolidato e trova riscontro nella domanda crescente di soluzioni scalabili ed efficienti. Le aziende, soprattutto nel segmento PMI, hanno bisogno di strumenti che consentano di concentrarsi sul core business riducendo la complessità interna e ottimizzando gli investimenti. La crescente sofisticazione delle minacce informatiche e la vulnerabilità delle supply chain hanno reso evidente la necessità di affidarsi a partner in grado di offrire protezione costante, threat hunting proattivo e capacità di risposta rapida”, afferma Stefano Rossini, Channel Sales Manager di ESET Italia. A tutto ciò si aggiunge la spinta normativa: l’entrata in vigore di NIS2 e DORA richiede livelli di resilienza sempre più elevati, con requisiti che difficilmente possono essere soddisfatti con il solo supporto delle risorse interne. I servizi gestiti permettono di bilanciare queste esigenze, integrando prevenzione, rilevamento e risposta. Non si tratta soltanto di mitigare i rischi, ma di garantire continuità operativa, compliance e sostenibilità economica. Per questo il modello è ormai percepito dal mercato come una leva strategica di sviluppo, con evidenze tangibili nella fidelizzazione dei clienti e nella capacità dei partner di proporsi come consulenti di fiducia”.

UN’OFFERTA AL PASSO COI TEMPI

Come spiega Rossini, l’offerta di ESET si sviluppa su più livelli e mette i partner al centro: “I servizi MDR, disponibili anche per gli MSP con logiche di fatturazione scalabili e per postazione, consentono di ampliare il portfolio senza dover sostenere l’onere di un SOC interno. Un elemento chiave è il Security Operations Center di Milano, operativo 24/7 e presidiato da personale qualificato in lingua italiana. Garantisce monitoraggio, investigazione e contenimento degli incidenti con tempi di risposta anche inferiori ai 20 minuti. I partner mantengono così la relazione diretta con i clienti, supportati da risorse locali e da un servizio immediato anche nelle situazioni critiche”. Un altro aspetto fondamentale riguarda il Partner Program, costruito su basi meritocratiche e concepito per premiare la proattività: “I partner possono contare su strumenti come la deal registration

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Oggi offrire servizi gestiti e rivolgersi ai managed service provider rappresenta una tendenza sempre più consolidata. ESET, vendor di riferimento del mercato, spiega cosa osserva dal suo osservatorio privilegiato: “Il modello dei servizi gestiti è ormai consolidato e trova riscontro nella domanda crescente di soluzioni scalabili ed efficienti. Le aziende, soprattutto nel segmento PMI, hanno bisogno di strumenti che consentano di concentrarsi sul core business riducendo la complessità interna e ottimizzando gli investimenti. La crescente sofisticazione delle minacce informatiche e la vulnerabilità delle supply chain hanno reso evidente la necessità di affidarsi a partner in grado di offrire protezione costante, threat hunting proattivo e capacità di risposta rapida”, afferma Stefano Rossini, Channel Sales Manager di ESET Italia. A tutto ciò si aggiunge la spinta normativa: l’entrata in vigore di NIS2 e DORA richiede livelli di resilienza sempre più elevati, con requisiti che difficilmente possono essere soddisfatti con il solo supporto delle risorse interne. I servizi gestiti permettono di bilanciare queste esigenze, integrando prevenzione, rilevamento e risposta. Non si tratta soltanto di mitigare i rischi, ma di garantire continuità operativa, compliance e sostenibilità economica. Per questo il modello è ormai percepito dal mercato come una leva strategica di sviluppo, con evidenze tangibili nella fidelizzazione dei clienti e nella capacità dei partner di proporsi come consulenti di fiducia”. UN’OFFERTA AL PASSO COI TEMPI Come spiega Rossini, l’offerta di ESET si sviluppa su più livelli e mette i partner al centro: “I servizi MDR, disponibili anche per gli MSP con logiche di fatturazione scalabili e per postazione, consentono di ampliare il portfolio senza dover sostenere l’onere di un SOC interno. Un elemento chiave è il Security Operations Center di Milano, operativo 24/7 e presidiato da personale qualificato in lingua italiana. Garantisce monitoraggio, investigazione e contenimento degli incidenti con tempi di risposta anche inferiori ai 20 minuti. I partner mantengono così la relazione diretta con i clienti, supportati da risorse locali e da un servizio immediato anche nelle situazioni critiche”. Un altro aspetto fondamentale riguarda il Partner Program, costruito su basi meritocratiche e concepito per premiare la proattività: “I partner possono contare su strumenti come la deal registration
Oggi offrire servizi gestiti e rivolgersi ai managed service provider rappresenta una tendenza sempre più consolidata. ESET, vendor di riferimento del mercato, spiega cosa osserva dal suo osservatorio privilegiato: “Il modello dei servizi gestiti è ormai consolidato e trova riscontro nella domanda crescente di soluzioni scalabili ed efficienti. Le aziende, soprattutto nel segmento PMI, hanno bisogno di strumenti che consentano di concentrarsi sul core business riducendo la complessità interna e ottimizzando
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