Da circa cinque anni, Kaspersky ha lanciato, con ottimi risultati, il modello MSP e MSSP per rispondere alle esigenze di sicurezza delle PMI italiane, che hanno così il vantaggio di poter accedere a risorse qualificate con costi di assistenza IT prevedibili. Ne parla Maura Frusone, Head of B2B Sales, Kaspersky Italia: “Secondo i dati dei ricercatori Kaspersky, nei primi quattro mesi del 2025, gli attacchi a livello globale alle piccole e medie imprese sono aumentati del 115% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I cybercriminali spesso considerano le PMI come bersagli più facili, presumendo che le loro misure di sicurezza siano meno solide rispetto a quelle delle grandi aziende. Infatti, gli attacchi tramite fornitori, noti anche come attacchi basati su relazioni di fiducia, rimangono uno dei metodi principali utilizzati per violare le reti aziendali. Non bisogna però dimenticare le grandi aziende dal momento che gli attacchi basati sull’intelligenza artificiale stanno diventando sempre più comuni, aumentando così la loro portata, e le normative sulla sicurezza informatica, come ad esempio la NIS2, impongono regole più severe, aumentando la pressione in materia di conformità”, spiega Frusone. “Il nostro modello MSP si adatta a tutti i segmenti di mercato. Le PMI trovano nei Managed Service Provider competenze qualificate e un’assistenza IT sempre presente, che solitamente non è presente all’interno dell’azienda, mentre le entreprise possono dare in outsourcing alcune attività, delegando a terzi le competenze legate alla cybersecurity e alleggerendo il carico di lavoro delle risorse interne che possono così concentrarsi sul core business. Un altro vantaggio del modello MSP è sicuramente la possibilità di rafforzare la nostra presenza territoriale in modo da instaurare un dialogo più diretto e immediato con i partner e il mercato, comprendendo meglio le esigenze locali e rispondendo con soluzioni tempestive e mirate, in linea con un panorama tecnologico e normativo in continua trasformazione”, dettaglia.
UNA PROPOSTA MSP TRASVERSALE A TUTTA L’OFFERTA
L’offerta targata Kaspersky di prodotti in modalità MSP è ampia e comprende tutto il portafoglio di tecnologie del vendor: “Il 2025 è stato un anno importante...
Da circa cinque anni, Kaspersky ha lanciato, con ottimi risultati, il modello MSP e MSSP per rispondere alle esigenze di sicurezza delle PMI italiane, che hanno così il vantaggio di poter accedere a risorse qualificate con costi di assistenza IT prevedibili. Ne parla Maura Frusone, Head of B2B Sales, Kaspersky Italia: “Secondo i dati dei ricercatori Kaspersky, nei primi quattro mesi del 2025, gli attacchi a livello globale alle piccole e medie imprese sono aumentati del 115% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I cybercriminali spesso considerano le PMI come bersagli più facili, presumendo che le loro misure di sicurezza siano meno solide rispetto a quelle delle grandi aziende. Infatti, gli attacchi tramite fornitori, noti anche come attacchi basati su relazioni di fiducia, rimangono uno dei metodi principali utilizzati per violare le reti aziendali. Non bisogna però dimenticare le grandi aziende dal momento che gli attacchi basati sull’intelligenza artificiale stanno diventando sempre più comuni, aumentando così la loro portata, e le normative sulla sicurezza informatica, come ad esempio la NIS2, impongono regole più severe, aumentando la pressione in materia di conformità”, spiega Frusone. “Il nostro modello MSP si adatta a tutti i segmenti di mercato. Le PMI trovano nei Managed Service Provider competenze qualificate e un’assistenza IT sempre presente, che solitamente non è presente all’interno dell’azienda, mentre le entreprise possono dare in outsourcing alcune attività, delegando a terzi le competenze legate alla cybersecurity e alleggerendo il carico di lavoro delle risorse interne che possono così concentrarsi sul core business. Un altro vantaggio del modello MSP è sicuramente la possibilità di rafforzare la nostra presenza territoriale in modo da instaurare un dialogo più diretto e immediato con i partner e il mercato, comprendendo meglio le esigenze locali e rispondendo con soluzioni tempestive e mirate, in linea con un panorama tecnologico e normativo in continua trasformazione”, dettaglia.
UNA PROPOSTA MSP TRASVERSALE A TUTTA L’OFFERTA
L’offerta targata Kaspersky di prodotti in modalità MSP è ampia e comprende tutto il portafoglio di tecnologie del vendor: “Il 2025 è stato un anno importante...
Da circa cinque anni, Kaspersky ha lanciato, con ottimi risultati, il modello MSP e MSSP per rispondere alle esigenze di sicurezza delle PMI italiane, che hanno così il vantaggio di poter accedere a risorse qualificate con costi di assistenza IT prevedibili. Ne parla Maura Frusone, Head of B2B Sales, Kaspersky Italia: “Secondo i dati dei ricercatori Kaspersky, nei primi quattro mesi del 2025, gli attacchi a livello globale alle piccole e medie imprese sono aumentati del 115% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I cybercriminali spesso considerano le PMI come bersagli più facili, presumendo che le loro misure di sicurezza siano meno solide rispetto a quelle delle gran