Partner Program cosa sono, perché hanno ancora senso e quale scegliere. La prima mappa dei programmi di canale

Pubblicato il: 10/10/2018
Marco Maria Lorusso

Vendor che fanno i reseller, reseller che fanno i distributori, distributori informatica che fanno i vendor… al tempo del cloud e dell’informatica che diventa servizio la confusione è molta sotto il cielo… la situazione è ottima! Ma, prima di farsi prendere dall’entusiasmo, proprio per fare ordine e cercare di fornire qualche guida e strumento di orientamento utile per tutti gli attori in campo ecco una guida ragionata su cosa sono, come funzionano e quali sono i Partner Program. Le bussole, i m

Partner program cos’è, a cosa serve e perché continuano ad avere senso sul canale ICT. Ci sono modi e modi di analizzare, raccontare, descrivere quello che accade e o accadrà su un mercato complesso ma sempre centrale come l’ecosistema della vendita di innovazione digitale in Italia. C’è la strada della didascalia, c’è la strada di chi copia, riporta report, ci sono mille modi diversi di vedere le cose, e per fortuna. Come sempre però, prima di sbilanciarsi, troppo, in avanti, soprattutto parlando di un ecosistema in cui equilibri, ruoli, forze, margini sono in vorticosa evoluzione, conviene davvero partire dalle basi.  

Partner program, un fantastica confusione che non ammette indecisioni…

Oggi ci sono system integrator che, grazie ad un programma come il CSP (cloud solution provider) di Microsoft di fatto fanno anche un po’ i distributori… ci sono distributori informatica che, sull’onda della voglia/necessità di spingere concretamente fenomeni come l’IOT sul mercato (mentre vendor e reseller sono ancora un po’ “imballati”) si sono coraggiosamente sbilanciati, o stanno per farlo, nel senso di una logica molto vicina a quella del vendor, che pacchettizza soluzioni e le mette a disposizione del mercato… e infine ci sono vendor che stanno mettendo in campo tutta la loro argenteria migliore per spingere il canale verso il valore, i prodotti e le tecnologie a più alta marginalità, verso nuovi modelli di business, e allora sotto con academy marketing, digital, tecnologiche…C’è insomma grande confusione sotto al cielo dunque e la situazione, grazie soprattutto alla rivoluzione del cloud computing (che finalmente abbiamo tutti capito essere tutto tranne che una questione puramente tecnologica…) e, come dice il vecchio saggio, la situazione è ottima.Ecco perché, in un simile caledoscopio di possibili equilibri affrontare il tema cruciale dei Partner program non è cosa per mani fragili e tanto meno indecise. In ballo c’è il cuore, il cardine di anni e anni di interazioni, transazioni, rapporti, relazioni, confronti… il cuore pulsante, il senso più profondo del canale ICT. In ballo c’è il Dna della filiera e lo spazio per le imprecisioni o le banalità è davvero ridotto al minimo. Un Dna che, evidentemente continua a funzionare eccome se realtà, “nuove”, come AWS (Amazon Web Services) o VMWare (per la parte Service Provider) proprio intorno ad un Partner Program stanno costruendo il futuro del proprio modello e sistema di business… 

Partner Program, andiamo con ordine… e con calma

Ecco perché prima di sbilanciarsi in analisi e giudizi, ChannelCity ha deciso di intraprendere la strada, forse più complessa ma sicuramente più utile delle basi, delle fondamenta, della descrizione di cose è un Partner program per poi andare a mappare i Partner Program più importanti sul mercato. Un mappa viva, in costante evoluzione che si “ciberà” strada facendo anche delle indicazioni di lettori, vendor, distributori informatica e sarà arricchita strada facendo. Il tutto per poi finire con il chiedere, non ai vendor, non ai distributori ma ai Sysem Integrator e Reseller italiani, ovvero coloro che realmente utilizzano quotidianamente questi strumenti e sanno come, in che misura e quanto gli sono utili davvero davvero. Un modo semplice, ma non banale, di metter ordine sotto al cielo mai cosi confuso e stimolante dell’ecosistema dell’offerta di innovazione digitale in Italia. Una strada per cercare di fornire informazioni utili ai lettori ma anche indicazioni critiche e preziose ai vendor e a tutti coloro che hanno un Partner Program… o stanno pensando di lanciarne uno. 

Partner program cos’è e a cosa serve

Partner program cos’è dunque? Partiamo dalla definizione più semplice. Autorevolissimo dizionario Tech Target alla mano un Partner Program è una “piattaforma” di business utilizzata per incoraggiare i partner di canale a raccomandare o vendere i prodotti del fornitore di turno e i servizi associati. Ma chi sono i “partner di canale”?
I partner di canale possono abbracciare varie tipologie di DNA e di modelli di business: si parla di rivenditori a valore aggiunto (VAR, Value Added Reseller), fornitori di servizi (Service Provider, qui la descrizione precisa di chi e cosa sono i service provider) o fornitori di servizi gestiti (MSP, Managed Service Provider), consulenti e procacciatori di servizi di cloud computing, integratori di sistemi o system integrator, (SI), produttori di apparecchiature originali (OEM), fornitori di software indipendenti (ISV) e distributori informatica.

La maggior parte dei principali vendor e dei mega Brand del mercato ICT ha e basa buona parte del proprio business sui programmi partner, tra cui AWS (Amazon web Services), Cisco, Citrix, Dell EMC, Trend Micro, Symantec, Kaspersky Lab, Qnap, Lenovo, Netapp, Hewlett Packard Enterprise (HPE), HP, IBM, Microsoft, Oracle, Salesforce, SAP, Apple e VMware... Ma sono infiniti i vendor, di dimensioni più contenuti, che promuovono e gestiscono il proprio business attraverso questi programmi. Il motivo è semplice ed è anche il cuore, la base del “successo” e della storicità (anche del nome) del canale ICT in Italia… i partner di canale garantiscono, soprattutto ai vendor con meno risorse, maggiore possibilità di diffusione e penetrazione sul territorio. Si parla di fatto di un braccio esteso di vendita che ti permette di toccare geografie altrimenti impensabili.

Partner Program come funzionano

Forti di un ruolo così centrale (oggi più che mai) i partner di canale si aspettano una serie di risorse e benefici dai Partner Program dei loro fornitori e vendor. Ecco dunque le caratteristiche tipiche e di base che un Partner Program deve necessariamente avere per poter funzionare e fare breccia nel cuore del canale:

Formazione tecnica e abilitazione alla vendita
Nei loro Partner program i vendor solitamente offrono formazione tecnica in vari formati e modalità: corsi online tramite sistemi di eLearning (dunque online) o sessioni “in aula” condotte presso un fornitore o un partner. I contenuti di abilitazione alle vendite possono includere white paper (guide pratiche alletecnolgoie, alle soluzioni, ai servizi), script di vendita, confronti tra concorrenti e presentazioni, il tutto finalizzato alla preparazione dei team di vendita di un partner per il confronto e la trattativa diretta con i clienti.

Incentivi e sconti
pezzo forte e classico di un partner program è poi la parte di incentivi ​​a rivendere prodotti e servizi di un fornitore. I premi possono variare da sconti e rimborsi back-end a fondi di incentivazione delle prestazioni di vendita. Altri incentivi al programma possono includere premi e riconoscimenti del settore durante gli eventi dei vendor. I Partner program, soprattutto di recente, con la nascita di nuovi modelli di vendita e il progressivo passaggio della vendita da prodotti a servizi, sviluppano sempre più incentivi attorno a specifiche iniziative “sales” come la capacità di acquisire nuovi clienti o ancora la capacità di vendere detreminte tipologien di soluzioni e servizi più innovativi, complessi e sui cui i vendor hanno maggiore margine (ovvero differenza tra costo netto e costo di vendita) da distribuire proprio al canale.

Deal registration
Tema altrettanto critico in un mercato densissimo di rivenditori come quello italiano è poi la capacità di “proteggere” e “registrare” una trattativa (proprio per la sua altissima concentrazione di operatori di canale sul territorio proprio l’Italia, per anni, è stata spesso utilizzata come “beta” tester dei più grandi Partner Program a livello mondiale (vedi Microsoft) «se funziona in Italia – diceva un grandissimo manager ICT in passato, chiedendo anonimato – funziona ovunque… abbiamo ogni tipologia possibile di operatore di canale sul territorio, anche troppi…». I partner utilizzano dunque i sistemi di registrazione delle offerte (deal registration) per registrare i lead di vendita e richiedere i diritti esclusivi per il perseguimento dell'affare. La registrazione dell'offerta aiuta i partner a proteggere il loro investimento e a trasformarlo in opportunità concreta di vendita.
Ma i sistemi che gestiscono la registrazione delle offerte possono offrire una visibilità limitata sullo stato delle trattative. Per questo tra le funzionalità più innovative che oggi un Partner Program può comprendere ci sono sistemi automatizzati di gestione delle relazioni con i partner (PRM, Partnership Relationship Management) che offrono un approccio orientato ad una più efficace gestione del canale e delle sue relazioni con i clienti. Il tema è davvero delicato perché da una scarsa o cattiva gestione di un simile aspetto dipende buona parte della fiducia che un system integrator, un service provider o un distributore informatica decidono di dare e avere nel vendor che gli sta proponendo un Partner Pogram. 

Piattaforme Marketing 
I partner program offrono generalmente una gamma di materiali di marketing, strumenti e risorse che i partner possono utilizzare per avviare campagne, sviluppare eventi, incontri sul territorio, promozioni (banner, brochure, business case video, fondi per prenotare e gestire location, esperti e consulenti…).
Poiché il marketing digitale è diventato il metodo dominante per connettersi con i clienti, molti venditori hanno iniziato a offrire materiali di marketing basati sul web e ovviamente sui social media.
Un tema che sta portando moltissimi operatori della filiera, dai system integrator ai reseller di più piccole dimensioni, alla necessità di sviluppare velocemente nuove e più forti competenze proprio nella gestione dei dati e dei ritorni di campagne marketing basate sui nuovi canale digital. Non a caso programmi come l’HPE Partner Ready, nella loro nuova release, prevedono una fortissima focalizzazione sull’affiancamento dei partner in questo ambito e sulla creazione di sessioni formative e ci training per migliorare l’utilizzo di Linkedin, Facebook, Twitter, del SEO ecc ecc… 

Partner Portals
Gran parte delle interazioni di un vendor con i suoi partner di canale sono condotte attraverso un partner portal basato sul web. Utilizzando il portale, i partner possono accedere al sistema di registrazione delle offerte del vendor, alla formazione online e alle informazioni e ai contenuti di vendita e marketing. Inoltre, alcuni portali consentono ai partner di monitorare e gestire i propri lead di vendita. I vendor possono anche fornire ai partner qualificati vantaggi quali vendite e supporto tecnico, attrezzature demo (non per la rivendita ovviamente), versioni beta dei prodotti e accesso a un account manager partner dedicato e sessioni di pianificazione aziendale congiunte.
La disponibilità di un account manager dedicato, in tempi di grandissima trasformazione delle tecnologie e dei servizi connessi è oggi particolarmente apprezzata e, per converso, particolarmente criticata quando viene meno o affidata a call center internazionali con poca conoscenza del territorio o delle dinamiche di business italiane.

Molti, se non quasi tutti i Partner Program utilizzano una struttura basata sui classici “livelli” per differenziare i partner di canale. Un programma a livelli utilizzerà le designazioni che i partner possono ottenere per sbloccare vantaggi incrementali. Per salire di livello, i partner devono soddisfare requisiti specifici, in genere raggiungendo obiettivi di fatturato, ottenendo certificazioni o una combinazione delle due cose. Esempi di programmi su più livelli includono il Programma Dell Emc Partner Program, che utilizza livelli Authorized, Gold, Platinum, Titanium e Titanium Black e il Partner Program diu Nutanix, che utilizza i livelli Pioneer, Master e Scaler.

Partner Program: Tipologie di partnership

I Partner Program possono essere segmentati per soddisfare le esigenze specifiche di determinate tipologie di società che operano lungo il canale ICT. Pertanto, il vendor ha la possibilità di implementare più modelli di ingaggio.

Ad esempio, nel caso dei VAR, un vendor può concentrarsi sull'offerta di sconti basati sui prodotti, sul volume delle vendite e su fondi per lo sviluppo del mercato. Quest'ultima topologia di fondi consente ai rivenditori di accumulare denaro per investire in attività di demand generation basate su una percentuale delle vendite di prodotti.

I consulenti, invece, possono consigliare prodotti, ma non rivenderli. Per questi partner, un vendor può offrire un programma di riconoscimento dei “consigli” e può fornire accesso alla documentazione tecnica, alla formazione sui prodotti e al supporto dedicato.

Poi ci sono gli MSP, in rapida e costante crescita sul mercato così come rapida e costante è ormai la richiesta di operatori con forme e dimensioni capaci di gestire non più solo vendite di prodotti ma abbonamenti, ricavi ricorrenti e servizi che devono essere always on.  Per questo oggi un Partner Program deve pensare e offrire offrire prodotti specificamente orientati ai fornitori di servizi. In molti casi poi9 va detto che un vendor vende all'MSP così come attraverso l'MSP. Un fornitore di software di monitoraggio e gestione remota, ad esempio, venderà direttamente agli MSP, che a sua volta installano il software per fornire servizi ai propri clienti finali. Partner che sono anche clienti e clienti che sono anche Partner… ecco che cosa si intendeva con rivoluzione del cloud e con un mondo in fase di epocale cambiamento

I Partner Program possono contenere anche indicazioni e modalità di incentivo per partner tecnologici e partner OEM. Queste modalità formalizzano alleanze commerciali con società terze che integrano e ottimizzano le tecnologie del vendor. Ad esempio, un programma OEM può offrire incentivi, formazione, strumenti e supporto per lo sviluppo di una soluzione IT congiunta. Un caso tipico in questo senso è quello del canale di Intel dove vendor come HP, Lebovo, Acer, asus, Samsung sono anche partner…   

Partner program, la prima mappa

Detto di cosa e come sono ecco quali sono dunque! Uno per uno ecco i principali Partner Program in una prima mappa interattiva che non ha assolutamente la volontà di essere esaustiva fin da subito. L’idea è quella di arricchire e completare questa mappa in un dialogo costante con lettori ed esperti a cui chiediamo di interagire, interventi e, se lo vorrete, segnalare eventuali imprecisioni, sistemazioni, modifiche, novità. Non c’è nulla oggi di più fluido delle logiche e degli equilibri che muovono i rapporto all’interno dell’ecosistema di vendita di innovazione digitale. Mai come oggi serve, anche in chi lo racconta dunque, un approccio collaborativo e il più interattivo possibile con tutta la community chiamata in causa.

AWS (Amazon Web Services)

Nome: AWS Partner Netwrok (APN)
Sito:
https://aws.amazon.com/it/partners/programs/
Descrizione:
AWS Partner Network (APN) è il programma partner globale per AWS. Si concentra sul fornire ai membri dell'ecosistema dei partner AWS supporto programmatico, tecnico, commerciale e go-to-market. Quando ti registri con APN, entrerai a far parte di un vasto ecosistema di software e aziende di servizi professionali che offrono un'ampia gamma di prodotti e competenze per aiutare i clienti a sfruttare il cloud AWS.
Partner Locator: https://aws.amazon.com/it/partners/find/   

Bitdefender

Nome: Partner Advantage Network
Sito: https://www.bitdefender.com/partners/ 
Descrizione: Il Partner Advantage Network di Bitdefender premia una rete di rivenditori esperti in sicurezza in oltre 150 paesi. Il programma ha tre livelli di iscrizione: Bronze, Silver e Gold. I vantaggi e i requisiti aumentano man mano che i partner acquisiscono esperienza nella vendita e nella fornitura di soluzioni Bitdefender. Se i partner hanno un rapporto commerciale diretto con Bitdefender o una relazione attraverso un distributore regionale, le condizioni commerciali rimangono le stesse. 
Partner Locator: https://www.bitdefender.com/partners/partner-locator.html   

Cisco

Nome: Cisco Partner Program
Sito: https://www.cisco.com/c/it_it/partners.html
Descrizione: Recentemente rinnovato il Partner program di Cisco mira oggi ad aiutare i partner vendere maggiormente alle linee di business e non più solo alle figre IT. «Vendere più estesamente nell'arco del ciclo di vita del cliente. Vendere in modo più mirato con competenze di settore. Tutto questo va combinato con il collegamento e la promozione di relazioni con i partner dell'ecosistema e sfruttando il nuovo modello di consumo per creare nuovi percorsi di vendita più redditizi».
PartnerLocator: https://locatr.cloudapps.cisco.com/WWChannels/LOCATR/openBasicSearch.do?preferredLanguage=it&preferredCountry=IT 

Citrix

Nome: Citrix Partner Program
Sito: https://www.citrix.it/partner-programs/
Descrizione: L’obiettivo di Citrix è quello di costruire una community di leader tecnologici riconosciuti e offrire ai loro clienti strumenti leader del settore per distribuire app e dati sicuri. «Diventando partner Citrix è possibile espandere le proprie opportunità di business in nuovi mercati redditizi. Pianificare, distribuire e gestire soluzioni Citrix per aumentare la redditività per la propria azienda e per i propri clienti»  

Check Point Software

Nome: “Star Channel Partnet Program”
Sito: https://www.checkpoint.com/partners/channel/ 
Descrizione: Il programma Stars si concentra sulla conoscenza, l'educazione e la collaborazione. «Riteniamo che aiutando il partner a creare una forza vendita altamente qualificata e competente aumenteremo le nostre attività in modo più rapido ed efficace».
Check Point offre diverse aree di specializzazione per i partner. Channels Sales partner ovvero concentrati sulla vendita e l'integrazione di prodotti per la sicurezza; Traning Partner focalizzati sull'insegnamento e la certificazione di clienti finali e partner; Fornitori di servizi post-vendita incentrati sulla manutenzione e il supporto delle installazioni di sicurezza aziendale.
Partner locator: https://partners.us.checkpoint.com/partnerlocator/  

Dell EMC

Nome: Dell EMC Partner Program 
Sito: https://www.dellemc.com/partner/it-it/partner/partner.htm 
Descrizione: Il programma Dell EMC Partner è stato lanciato a febbraio 2017 in seguito all'acquisizione da parte di Dell di EMC e alla creazione di Dell Technologies. Il programma combina elementi del precedente programma partner di Dell, PartnerDirect e il programma partner di EMC, introducendo anche nuovi elementi.
Dell EMC offre un portafoglio completo e numerose opportunità di cross-selling per i suoi partner di canale. Oltre ai prodotti e servizi Dell EMC, i partner possono vendere le offerte attraverso il programma di altre società della società madre Dell Technologies, tra cui la società di sicurezza della rete RSA Security e il fornitore dell'infrastruttura cloud pubblico Virtustream. 
Partner Locator: https://www.dellemc.com/partner/it-it/partner/find-a-partner.htm 

Fortinet

Nome: Fortinet Partner Program
Sito: https://www.fortinet.com/it/partners.html
Descrizione: L'obiettivo del Fortinet Partner Program è quello di potenziare il business di reseller e distributori informatica attraverso una crescita e un profitto senza precedenti, il tutto concentrandosi esclusivamente sulla sicurezza senza compromessi 
Partner Locator: https://www.fortinet.com/it/partners/partner-program/find-a-partner.html   

F-Secure

Nome: Partner Program
Sito: https://www.f-secure.com/it_IT/web/partners_it/channel-partners/partner-program
Descrizione: Programma storio oggi semplificato il più possibile per facilitare il processo di vendita. Con il Partner Portal e funzionalità come eOrdering F-Secure punta, a fornire tutto ciò che serve sapere in un unico posto facilmente accessibile. Sono previsti corsi di formazione e comunicazioni automatizzate utili per fidelizzare e aggiornare i clienti. I team di vendita dedicati verificheranno che le sottoscrizioni dei clienti vengano rinnovate al momento opportuno, lasciando al partner la libertà di concentrarsi sull'incremento del business.  

HPE, Hewlett Packard Enterprise

Nome: HPE Partner ReadySito: https://www.hpe.com/it/it/solutions/partners.html 
Descrizione: Recentemente rinnovato in maniera profonda e in arrivo, nella nuova veste, a partire dal 1° Novembre 2018, si tratta di uno dei più famosi e longevi Partner Program sul mercato. L’obiettivo del “nuovo” Partner Ready è semplificare l’accesso alle soluzioni e ai modelli di business più innovativi e a più alto tasso di crescita. I partner saranno dunque premiati per il loro investimento in aree di crescita del mercato con rebates maggiori e accesso semplificato ai livelli di certificazione più alti, con tutti i benefici associati. Il programma va a facilitare la collaborazione con HPE, rendendo disponibili attraverso il portale dedicato ai Partner, informazioni, contenuti, asset sia di Vendita che di Marketing 
Partner Locator:https://findapartner.hpe.com   

Lenovo

Nome: Lenovo Partner Engage Program
Sito: https://www.lenovopartner.com/home 
Descrizione: Il programma Lenovo Partner Engage offre opportunità interessanti per incrementare i risultati di business grazie a una classificazione lineare e semplificata, che consente ai partner Lenovo di ottenere vantaggi concreti in tutti gli ambiti di mercato. E’ possibile qualificarsi come partner di PC o Data Center oppure scegliere di vendere il portafoglio completo di Lenovo.Il nuovo portale per i partner consente di accedere velocemente alla nuova gamma di risorse e incentivi disponibili, potenziata e semplificata per rendere più facile lavorare con Lenovo. Ilprogramma è impostato per condividere risultati e premiare la fedeltà e il raggiungimento degli obiettivi di business 
Partner Locator: https://www.lenovo.com/it/it/dealer-locator/  

Microsoft

Nome: Microsoft Partner Network
Sito: https://partner.microsoft.com/it-it/Descrizione: Il Microsoft Partner Network è uno dei più longevi e grandi programmi di canale si tutto il panorama ICT mondiale. Un programma storico e simbolo dell’ecosistema di vendita indiretto che prevede tre tipi di adesione. Ciascun tipo offre un set di vantaggi che favoriscono la crescita della tua azienda. Nel raggiungere i propri obiettivi il partner aderisce al livello che più si adatta alle sue esigenze specifiche per accedere a ulteriori vantaggi e sviluppare la sua relazione con Microsoft ed altri partner del network. I recenti miglioramenti apportati all'esperienza dei partner consentono a questi ultimi di gestire l'intera relazione con Microsoft, dall'adesione alle segnalazioni fino al programma Cloud Solution Provider e oltre, in un unico punto.  Partner Locator: https://www.microsoft.com/en-us/solution-providers/home  

IBM

Nome: IBM PartnerWorld Program
Sito:
https://www-356.ibm.com/partnerworld/wps/servlet/ContentHandler/partnerworld-public/lc=it_it?cmrec=recommendations
Descrizione:
L'IBM PartnerWorld Program è il primo programma partner IBM che consente ai Business Partner di utilizzare gli strumenti e le risorse per trasformare i clienti in leader del settore. 
Partner Locator:
https://www-356.ibm.com/partnerworld/wps/bplocator/#!/landing

Kaspersky LAB

Nome: Kaspersky LAB Partner Program
Sito:
https://www.kaspersky.it/partners
Descrizione:
Attraverso il suo Partner Program Kaspersky Lab punta a cerare un ecosistema di strumenti, incentivi e supporto di alto livello dedicati a più categorie specifiche di partner. Da coloro che cercano affiliazione (a livello online) ai Managed Service Provider, passando per gli ISP, le partnership tecnologiche e i Distributori Informatica. Il programma di Kaspersky Lab è consolidato nel tempo e  include anche una opzione Whitelist: un servizio che aggiunge software proprietari alla knowledge base di Kaspersky Lab Whitelist ed è dedicato a fornitori di software e sviluppatori
Partner Locator: https://www.kasperskypartners.com/?eid=global&lang=it-it

Netapp

Nome: NetApp Partner Program
Sito:
https://www.netapp.com/us/partners/index.aspx
Descrizione: Il NetApp Partner Porgram è uno strumento di business storico per il canale ICT. 
Si tratta di una piattaforma unificata e consolidato e in continua evoluzione, al cui interno è possibile trovare: tool di vendita; strumenti di enablement; Field Portal  per trovare le ultime versioni dei prodotti; incentivi(alcuni estesi ed arricchiti altri nuovi) – tra cui spiccano i programmi Run to Netapp(quando si sfila alla concorrenza un cliente), Next Credit (per maturare crediti) ed Efficiency Guarantee(garantisce una certa efficienza dello storage e dello spazio disco), Net New Account(rebate del 10% a chi porta nuovi clienti), rebate del 5% per chi spinge convergenza(FlexPod e NFlex) eiperconvergenza HCI, alcuni cumulabili e sommabili; tool di marketing e comunicazione, programmi di servizi e supporto
Partner locator: 
https://partner-connect.netapp.com/it/partner-directory  

Oracle

Nome: Oracle PartnerNetwork
Sito:
http://www.oracle.com/partners/index.html
Descrizione:
Oracle PartnerNetwork è uno dei Partner Program con una lunga storia alle spalle e numerosi evoluzioni in atto. Oracle, attraverso questa piattaforma, sta trasformando il modo in cui i suoi partner sviluppano le loro attività e offre formazione specifica, risorse, strumenti di mercato e supporto. L’obiettivo, attraverso benefici e risorse dedicate, è premiare e riconoscere la particolare competenza dei ogni singolo partner.
La differenziazione attraverso OPN (Orcale PartnerNetwork) punta ad aumentare le entrate e ad aumentare la soddisfazione dei clienti.  
Partner Locator:
https://solutions.oracle.com/scwar/scr/Partners/index.html  

QNap

Nome: QNap Partner Program
Sito:
https://www.qnap.com/it-it/
Descrizione:
Il Partner Program di QNap è il fulcro nella relazione dell’azienda con il mercato e con il canale, il motore del business di QNap. Proprio a fine settembre (2018) si è svolta l’ultima edizione della attesissima Partner Conference durante la quale sono stati annunciati importanti cambiamenti e novità. 
Partner Locator:
https://www.qnap.com/it-it/service_map/list.php?cat=3&sub_cat=37&s_type=10  

Panda Security

Nome: Panda Security Partner Program
Sito:
https://www.pandasecurity.com/italy/business/partners/
Descrizione:
Il Programma per i partner di Panda Security offre vantaggi che consentono di aumentare le vendite e di conseguenza anche i margini di un reseller. Da sempre caratterizzata da un approccio molto innovativo nelle relazioni con partner e clienti, Panda Security ha sposato da tempo la dimensione cloud e della sicurezza come servizio. Sono infattiu previste pratiche console di controllo sulle spese e epr la gestione dei vari clienti attivati  

Red Hat

Nome: Red Hat Partner Program
Sito:
https://www.redhat.com/it/partners/programs
Descrizione:
Il Red Hat Partner Program è il fondamento della relazione della società open source leader a livello mondiale con il suo ecosistema di vendita. I partner di Red Hat, strutturati su vari livelli di partnership e modello di business, svolgono un ruolo fondamentale nel go-to-market di Red Hat che li definisce come il vero motore di crescita. «Attraverso le nostre partnership – spiegano dalla società -, abbiamo un impegno costante per dotare la tua organizzazione di conoscenze, abilità, persone, risorse e strumenti per avere successo».
Partner Locator: https://redhat.secure.force.com/finder/
  

Rubrik

Nome: Velocity Partner Program
Sito:
https://www.rubrik.com/partners/distributor-reseller-partners/
Descrizione: Si tratta del
primo programma globale dedicato ai reseller di Rubrik, azienda attiva nel Cloud Data Management. Il programma permette di capitalizzare il momento favorevole dell’azienda e sfruttare al meglio le opportunità esistenti nel mercato del data management. Strutturato su più livelli, il programma offre ai partner un framework per differenziarsi, un’abilitazione commerciale e tecnica per creare e riconoscere l’esperienza, e nuovi incentivi a supporto dei Partner che investono nelle loro attività con Rubrik.  

Schneider Electric

Nome: Partner Program
Sito:
https://www.schneider-electric.it/it/partners/
Descrizione:
Il programma, attraverso un portale molto semplice, offrel’accesso a risorse ad hoc per ogni tipologia di partner e permette di seleziona il proprio profilo professionale per accedere ai vari programmi dedicati  

Symantec

Nome: Secure One
Sito: https://www.symantec.com/it/it/partners/programs
Descrizione: Il famoso programma per i partner di Symantec è progettato per fornire più opportunità per una maggiore crescita e redditività. I partner Secure One vendono prodotti e soluzioni Symantec ai clienti commerciali di ogni dimensione. Secure One Cloud Reseller è invece il progetto attraverso il quale Symantecha incorporato i Cloud Reseller nei propri programmi per il canale. Symantec TIP Program è invece il più grande ed esteso ecosistema di partner tecnologici nella sicurezza informatica. Secure One Services è invece progettato per i partner altamente specializzati che offrono servizi e supporto accreditati nel quadro della loro attività commerciale rivolta a clienti e partner. Secure One Global Systems Integrator è invece dedicato aiGlobal Systems Integrator di Symantec che si distinguono per la creazione di soluzioni di sicurezza che risolvono grandi e complessi problemi dei clienti. In qualità di partner strategici, i partner GSI creano soluzioni su misura supportate da Symantec per garantire la sicurezza dei clienti.
Partner Locator: https://mysymantec.force.com/partnerlocator/s/ 

Sophos

Nome: Sophos Partner Program
Sito:
https://www.sophos.com/it-it/partners.aspx
Descrizione:
Il Sophos Partner Program è semplice, remunerativo e flessibile, e favorisce la crescita delle aziende, in quanto offre soluzioni facili da dimostrare, vendere e gestire. Il Channel Team dedicato è sempre a disposizione dei partner. I partner possono inoltre usufruire di sconti competitivi, nonché anche dei programmi di registrazione delle deal e di generazione congiunta dei lead; sono anche disponibili programmi di formazione e certificazione.
Partner Locator: https://www.sophos.com/it-it/partners/partner-locator.aspx  

Trend Micro

Nome: Global Partner Program
Sito:
https://www.trendmicro.com/it_it/partners.html
Descrizione:
Il Partner Program permette agli oltre 50mila partner di Trend Micro di capitalizzare ancora più velocemente le opportunità che offre il mercato delle soluzioni di sicurezza.
Combinando le migliori caratteristiche dei Partner Program regionali, Trend Micro ha deciso da tempo di offrire un unico programma a livello globale. 
Partner Locator:
https://www.trendmicro.com/it_it/partners/find-a-partner.html

VMware

Nome: VMware Partner Network
Sito:
https://www.vmware.com/it/partners.html
Descrizione:
VMware Partner Network offre un'esperienza di livello superiore il cui obiettivo è aiutare i partner a raggiungere l'eccellenza attraverso un'ampia gamma di vantaggi, risorse di formazione, certificazioni e riconoscimenti, garantendo quindi il reciproco successo.Tra i programmi per i partner VMware, esiste quello perfetto per ogni azienda. I programmi per i partner VMware consentono di valorizzare, differenziare e premiare i partner aiutando al contempo i clienti a raggiungere i loro obiettivi aziendali.  
Partner Locator:
https://partnerlocator.vmware.com/#sort=relevancy 
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