▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Allnet.Italia, la sfida dell’Intelligenza artificiale. Il canale deve giocare d'anticipo

 Videosorveglianza, videoconferenza, sicurezza IT, storage e IoT. Le nuove sfide elle imprese e il ruolo del distributore IT 

Distributori
L’Intelligenza Artificiale è l’ultimo traguardo in termini di evoluzione tecnologica e, nei prossimi anni avrà un impatto sempre più dirompente in tutti i settori: bancario, tlc, retail, manifatturiero, sanitario, pubblico, building automation, …
Nel 2018 la spesa mondiale per i sistemi di IA ha raggiunto 24 miliardi con un aumento del 50,5% rispetto al 2017 e, si stima continuerà a registrare significativi investimenti da tutti i segmenti industriali nei prossimi anni. Secondo IDC nel 2022 supererà i 77 miliardi di dollari. Entro il 2019 nelle imprese italiane gli investimenti per sistemi e piattaforme di IA crescerà a ritmi molto sostenuti, raggiungendo i 25 milioni euro, rispetto ai 17 milioni di euro del 2018.
Un’ulteriore spinta alla crescita arriva anche dall’UE che, nelle conclusioni del Consiglio europeo sul piano coordinato ‘Made in Europe’, sottolinea l’importanza cruciale di promuovere lo sviluppo e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in Europa in tutti i settori dell’economia. In tal senso, gli Stati membri sono invitati, entro il 2019, a varare strategie o programmi nazionali in materia di Intelligenza Artificiale.ù
ai1
“Secondo Gartner il numero delle aziende che implementano tali tecnologie è cresciuto del 270% negli ultimi quattro anni e, triplicato nei 12 mesi appena trascorsi. Un dato molto importante, soprattutto se si considera che ad oggi vi sono ancora numerose barriere alla loro piena e rapida diffusione, legate, da un lato alla mancanza, delle competenze necessarie per poter valutare l’implementazione di soluzioni personalizzate all’interno delle organizzazioni, e, dall’altro, dalla proliferazione sul mercato di numerosi brand/applicazioni per Intelligenza Aritificiale che generano una grande confusione,”
commenta Emiliano Papadopoulos, Ceo di Allnet.Italia che aggiunge “In tale scenario, dunque, siamo profondamente convinti che per il canale sia necessario giocare d’anticipo, al fine di guidare l’innovazione all’interno delle imprese supportando i Manager IT nella definizione della strategia tecnologica più adatta alle proprie necessità.”

Distributore in prima linea
In tal senso, infatti, Allnet.Italia, grazie alla collaborazione con partner di eccellenza, mette a disposizione di system Integrator, ISP, reseller e installatori, tecnologie innovative e il supporto tecnico di un team altamente qualificato, per sviluppare soluzioni integrate di Intelligenza Artificiale in grado di apportare, alle aziende clienti, un reale valore aggiunto in molteplici aree di applicazione.

AI per sconfingere il cyber crime
Nell’ambito informatico, ad esempio, l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale rappresentano un valido alleato nella lotta al cybercrime. Ne è un esempio, l’introduzione di un’innovativa architettura che apporta nuove funzionalità di sicurezza con firewall di ultima generazione, appositamente studiati per offrire protezione avanzata multilivello. Punto di forza di tale sistema è rappresentato da un servizio di intelligence delle minacce che raccoglie, analizza e classifica autonomamente gli eventi e, sviluppa nuove ed efficaci “signature” difensive distribuite in tempo reale in tutto il sistema. Un ulteriore approccio fresco ed innovativo alla sicurezza è, invece, offerto da un firewall evoluto, che sfrutta le elevate potenzialità della tecnologia HIPS (Host Intrusion Prevention System) per identificare e bloccare preventivamente ogni tipologia di malware, grazie ad un’analisi comportamentale dei file utilizzati in rete. Una soluzione unica di sicurezza, in grado di identificare in maniera completa l’utente coinvolto e l’origine dell’infezione, limitando automaticamente l’accesso alle altre risorse dall’endpoint infetto.   emiliano papadopoulos ceo allnetitalia

AI applicata alla sicurezza fisica
L’Intelligenza Artificiale trova ampie applicazione anche nel settore della sicurezza fisica dove emergono, ad esempio, le termocamere che integrano, direttamente al loro interno, un evoluto software di analisi video in grado di auto apprendere e distinguere un target umano da un veicolo, in prospettiva 3D, attivando, automaticamente, un sistema di Intrusion Detection. Tali tecnologie acquisiscono una valenza sempre più strategica anche nell’ambito del controllo accessi dove, l’integrazione diretta a bordo macchina di un software BCC, con funzioni intelligenti, trasforma le telecamere in un vero e proprio sistema di “vehicle recognition” in grado di identificare e classificare un veicolo riconoscendone le caratterische principali. Da segnalare anche le nuove funzionalità introdotte nei sistemi di videoconferenza dove, l’Intelligenza Artificiale applicata alle videocamere, ad esempio, permette di rilevare la presenza di persone all’interno del campo visivo e di inserirle, automaticamente, nell’inquadratura, senza la necessità di dover interrompere continuamente la riunione in atto. L’IA consentirà, altresì, di ottimizzare e rendere più efficienti le videoconference grazie all’introduzione di opzioni avanzate quali: tracciare e riconoscere, in modo istantaneo, le persone unite in call, ottenere informazioni aggiuntive sui membri che non si conoscono vedendo apparire direttamente il rispettivo profilo Linkedin o, infine, chiedere al sistema, attraverso comandi vocali, di registrare una parte dell’incontro, per poi condividerla con tutti i partecipanti.  
Per rispondere, inoltre, alla necessità dei professionisti di sviluppare modelli di machine-learning economici, Allnet.Italia ha stretto un’importante collaborazione con uno speciale partner tecnologico, al fine di offrire loro un’innovativa piattaforma di calcolo di Intelligenza Artificiale, con algoritmi sofisticati dalle elevate prestazioni, supportati da una gamma di solidi NAS. Infine, altrettanto fondamentale è l’accordo commerciale siglato da Allnet.Italia, finalizzato alla distribuzione di un’innovativa piattaforma IoT integrata, all in one, che permette alle imprese di connettere e gestire i propri dispositivi in cloud, in modo semplice e veloce, con funzionalità di monitoraggio, machine learning ed analisi predittiva, in tempo reale, dei flussi di dati, a garanzia di processi aziendali ottimizzati ed una più efficace ed efficiente gestione del proprio business.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter