▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Logitech business: la Video Collaboration è una risorsa vincente

Le soluzioni dedicate al mondo business, che si contraddistinguono per qualità, innovazione, flessibilità e per i servizi ad essi associati, hanno permesso a Logitech di affermarsi come player di riferimento nell’ambito unified communication del mondo business.

Prodotti
Molti sono portati ad associare il brand Logitech agli accessori per il mercato consumer, dove l’azienda ha iniziato a operare nel 1981 grazie all’ingegno degli italiani Pierluigi Zappacosta e Giacomo Marini e dello svizzero Daniel Borel. In realtà Logitech, che è oggi una multinazionale con tre sedi globali nella Silicon Valley (dove si trova l’hedadquarter USA con la divisione R&D), in Svizzera (headquarter EMEA e APAC) e in Cina (dove si trova la produzione), consta di un’area business di grande prestigio, riconosciuta quale leader di mercato e brand di riferimento. Il sodalizio fra l’anima business e quella consumer è da ricondurre alla lungimiranza dei manager e alla loro capacità di costruire attorno al mouse (prodotto storico e iconico dell’azienda alle sue origini) un ecosistema di soluzioni e accessori che hanno di fatto promosso Logitech come leader globale di accessori per PC e Mac. I primi prodotti sono stati mouse e tastiere, seguiti nel tempo dalle webcam, dalle cuffie e dalle casse audio (sia cablate che wireless), per arrivare infine alle telecamere per la video sorveglianza.

Le soluzioni per il mondo business

È proprio a partire dall’esperienza e dalla tecnologia sviluppate da Logitech nell’ambito delle webcam che è stato facile ampliare l’offerta a soluzioni dedicate al mondo business. Si tratta di prodotti di videoconferenza personali, ma anche di webcam per gruppi di lavoro e meeting room. La divisione che si occupa di questo ambito è nata otto anni fa, proprio con soluzioni per le sale riunioni. All’epoca il mondo delle video conferenze era a uno stato embrionale: esistevano poche sale meeting attrezzate e l’uso della modalità di lavoro in videoconferenza era poco diffuso. Negli anni – soprattutto con la spinta decisiva della crisi sanitaria - il trend è cresciuto, e di conseguenza la richiesta di prodotti. L’adozione delle soluzioni per le meeting room si è impennata, spingendo sia entità pubbliche che private ad adottare soluzioni di lavoro ibrido e da remoto. Parallelamente, tale crescita della domanda ha stimolato l’accelerazione sullo sviluppo di determinate tecnologie, che Logitech ha declinato in personal collaboration e soluzioni di gruppo.
Con l’avvento delle soluzioni business, Logitech ha strutturato una divisione interna con l’expertise necessaria per supportare i clienti delle nuove tecnologie (aziende e corporate pubbliche e private). Tale divisione ha una declinazione sia a livello di headquarter sia nelle singole country; per quanto concerne l’Italia, è stato istituito un team che supporta il mondo B2B, e che è passato dalle quattro persone iniziali alle attuali dieci, che sono destinate a crescere ulteriormente. Sul fronte della concorrenza, negli otto anni trascorsi dalla fondazione della divisione business Logitech si è fatta conoscere. Da un lato ha dovuto scontare il prezzo di essere arrivata dopo altri, dall’altro ha beneficiato dello stesso ritardo, esordendo sul mercato con soluzioni innovative, scalabili, flessibili (compatibili con tutto) e user friendly. Quest’ultimo è stato un punto di forza decisivo per far diventare Logitech il leader di mercato del comparto della video conferenza, nell’ambito unified communication. In questo momento Logitech è a tutti gli effetti il player di riferimento, e si contraddistingue per soluzioni innovative che soddisfano le richieste di soluzioni facili da adottare e avviare, compatibili con tutto (mondo PC e Mac, tutti i sistemi di videoconferenza). Basti pensare che l’interfaccia di connessione è la semplice porta USB, senza vincoli legati agli standard proprietari da cui la concorrenza ha faticato a slegarsi.

Servizi Logitech business

Una parte importante del successo della divisione business di Logitech è dovuta ai servizi a cui i prodotti sono legati. In particolare, Select è un servizio che supporta le aziende 24/7 con generazione di un RMA (Return Merchandise Authorization) in 24 ore. In sostanza, l’azienda garantisce la sostituzione praticamente immediata del prodotto nel momento in cui si verifica una criticità. Inoltre, i clienti che hanno una base di installato che supera le 50 meeting room possono beneficiare di un consulente dedicato che fa fronte a qualsiasi esigenza. Non mancano poi opzioni diversificate della durata della garanzia, che varia dallo standard di 2 anni fino a una copertura massima di 5 anni. Ad esempio, le soluzioni video per la personal collaboration beneficiano di 3 anni di garanzia, sono certificate per Microsoft Teams e si possono facilmente associare ai sistemi di videoconferenza. Le garanzie sono legate al singolo prodotto; la copertura e i servizi Select, che includono anche la garanzia, sono associati alle meeting room, non al singolo prodotto: quando si adotta Select per una meeting room si dà copertura e supporto a tutti gli elementi ivi presenti.

Soluzioni Logitech Business

Sul fronte dei prodotti, l’offerta Logitech business include un ampio range di headset e auricolari sia wired che wireless dedicati ai professionisti, costruiti impiegando materiali e tecnologie evoluti rispetto ai prodotti per il pubblico consumer. Il panel di soluzioni per le meeting room comprende telecamere per ambienti di piccole/medie e grandi dimensioni, il supporto del BYOD collegando via USB il proprio laptop, e un touch panel tramite il quale controllare le attività e le impostazioni della meeting room nell’accezione più ampia del termine.
Le soluzioni per la meeting room non si fermano alla telecamera e touchpanel – che costituiscono il set di base. A corredo c’è Scribe, la content camera che si posiziona sopra alla Whiteboard, utile per dare visibilità ai contenuti scritti a mano sulla lavagna in modo che tutti i partecipanti alle riunioni abbiano lo stesso livello di coinvolgimento. I contenuti vengono trasmessi sia sui monitor/PC di chi è connesso da remoto sia sullo schermo della meeting room. Esiste inoltre il Tap scheduler per l’organizzazione e l’efficientamento degli spazi condivisi all’interno delle aziende.

Il ruolo importante dell’AI

Uno dei punti di forza di Logitech è l’ampio impiego delle tecnologie legate all’AI, adottate per facilitare l’esperienza di videoconferenza di tutti i partecipanti. Per esempio, le telecamere intelligenti sfruttano l’Intelligenza Artificiale per inquadrare in automatico i presenti usando un sistema di riconoscimento del corpo umano: così facendo l’immagine mette a fuoco le persone, senza lasciare spazi vuoti aggiuntivi e centrando sempre l’inquadratura. Grazie a un software sviluppato da Logitech e disponibile sul portale ufficiale, i clienti business possono fruire di analisi e statistiche che permettono anche il conteggio delle persone che occupano le meeting room: un dettaglio importante, perché consente alle aziende di capire se gli spazi dedicati alle meeting room sono adeguati, sottodimensionati o sovradimensionati, e mettere in preventivo una conseguente riprogettazione degli spazi.
Inoltre, l’AI agisce sulla sopraccitata Scribe, mettendo in trasparenza il corpo della persona che sta scrivendo i contenuti sulla lavagna. Così facendo i partecipanti potranno prendere appunti senza l’ostacolo della fisicità della persona scrivente. Sempre sulla Scribe, l’AI agisce anche sul tratto del pennarello (più marcato o più lineare), supporta il riconoscimento dei Post-it, e consente di digitalizzare e salvare i contenuti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter