▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Lenovo AirClass, la didattica in digitale

Lenovo AirClass permette agli insegnanti e studenti di condividere documenti, immagini, video e di effettuare live chat.

Vendor
Lenovo AirClass è la proposta del vendor all’esigenza di migliorare l’esperienza di apprendimento virtuale al servizio della formazione aziendale o dell’istruzione scolastica a distanza.
L’apprendimento virtuale è un trend in costante crescita: il numero di studenti che partecipa a lezioni online è cresciuto del +80% nel corso degli ultimi cinque anni e il 74% delle aziende utilizza ambienti di apprendimento virtuale per formare i propri dipendenti.
Lenovo ha sviluppato AirClass basandosi su un’interfaccia semplice da utilizzare sia per gli insegnanti sia per gli studenti, che consente di condividere documenti, immagini, video e di effettuare live chat.
A differenza delle soluzioni tradizionali per il virtual meeting, AirClass permette di riprodurre un’intera lezione o sessione di formazione nell’esatta sequenza in cui si è svolta, mentre la funzionalità di analisi emozionale monitora il coinvolgimento degli studenti, attraverso lo studio dei video ricavati dalle loro webcam personali.
Gli analisti prevedono che il mercato mondiale dei software per l’analisi emozionale raggiungerà i 10 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni - e AirClass è una delle prime soluzioni in grado di applicare tale funzionalità al settore del virtual learning.

Come funziona
E’ semplice: gli studenti possono consentire alla webcam del loro notebook di riprenderli durante la lezione. I video, combinati ad altri dati relativi ai partecipanti alla sessione vengono analizzati al fine di creare un report del livello di attenzione e di coinvolgimento del pubblico durante la lezione o la presentazione.
Lenovo AirClass mette a disposizione dei formatori tale analisi come parte dell’AirClass Replay. Sarà poi l’insegnante ad apportare le modifiche necessarie alla propria lezione al fine di renderla sempre più accattivante per il pubblico a cui si rivolge.
Analizzando coloro che studiano in ambienti di apprendimento virtuali, abbiamo appurato che desiderano poter interagire con l’insegnante e gli altri compagni di corso, proprio come in una vera aula scolastica”, spiega George He, seniorvice president e president, Ecosystem and Cloud Services Business Group, Lenovo.AirClass, un software creato da Stoneware - adesso parte di Lenovo Software -, rende l’esperienza molto più coinvolgente proprio grazie agli strumenti di analisi emozionale e alla possibilità di riprodurre in un secondo momento le sessioni formative”. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4