▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Digital Workspace, a cosa serve e come si costruisce, le regole base

Digital Workspace cos’è, a cosa serve e perché oggi tutti ne parlano. Il primo contributo Video, dopo il debutto social ed editoriale, della rubrica esclusiva #VMDigitalWorkspace sviluppata in collaborazione con VMware e Computer Gross. Il racconto multimediale di un mondo che cambia. Qui Michele Apa di VMware ci spiega innanzitutto il Digital Workspace cos'è e illustra le regole base per costruirlo

In caso di problemi di visualizzazione del video cliccare qui

Digital Workspacecos’è, perché è diverso dal Digital workplace, perché tutti ne parlano ma, soprattutto, quali sono le regole base per costruire, davvero, la rivoluzione del lavoro ovunque e comunque.
Sfida accettata, in occasione del primo contributo Video, dopo il debutto social ed editoriale, della rubrica esclusiva #VMDigitalWorkspace(sviluppata in collaborazione con VMware, Computer Gross e Franz Russo)
Michele Apa, SE Manager Italy South at VMware risponde, passo passo, con un a mini guida senza precedenti. Una piccola grande bussola per provare ad orientarsi nella rivoluzione del lavoro agile, delle regole che lo alimentano, dei rischi. Dei vantaggi che ne possono derivare. 


michele apa vmware

Digital Worskspace non è Digital Workplace

«Quello che sta accadendo negli ultimi anni è una trasformazione radicale del concetto di luogo di lavoro. Prima si parlava di Digital Workplace. Si indicava cioè il nostro ufficio, il nostro tradizionale ambiente di lavoro, la scrivania, la sedia e tutto quell’ambiente solido che con il digitale subiva evoluzioni, accelerazioni, innovazioni ma, comunque rimanendo tale – racconta Apa - . Oggi invece siamo entrati nell’era del Digital Workspace in cui i confini perdono completamente di significato, consistenza e lo smart working diventa il motore di un ambiente lavorativo che si adatta a qualsiasi tipo di situazione e geografia (qui la guida per gestire ambienti eterogenei con il digital workspace».  

Digital Worskspace perchè tutti ne parlano?

«Non è una moda è un dato di fatto – spiega Apa -. Noi tutti ci siamo abituati a nuovi device, nuovi dispositivi che ci offrono possibilità di collegamento, connessione, lavoro senza precedenti. Ci siamo abituati a produrre ed essere produttivi grazie da applicazioni in cloud. Ci siamo abituati e ora chiediamo alle nostre aziende di garantirci, sempre, questo tipo di esperienza di utilizzo – racconta Apa - . Ed è qui la sfida, la vera ragione dell’interesse che il digital worskpace sta suscitando a ogni tipo di latitudine. Lavorare digitale, lavorare agile vuol dire lavorare per obiettivi, adottare una nuova filosofia che le imprese devono essere in grado di affrontare con le giuste regole, le giuste tecnologie e soprattutto la giusta sicurezza (qui la guida per evitare guai con la security e il Digital workspace).
Offrire flessibilità, scalabilità, agilità e, allo stesso tempo, avere il controllo, evitare guai con la security ed essere compliant con il GDPR, tanto per fare un esempio, è oggi la più grande sfida che una azienda si trova davanti. Una sfida non rimandabile perché tutte le nuove generazione hanno e avranno sempre più, nel proprio DNA, l’istinto naturale del digital workspace»
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4