Exclusive Networks, un 2020 di successo. Si entra nella ‘Subscription Economy’

Il Vad chiude il 2020, anno della pandemia, con ottime prestazioni e risultati finanziari in crescita. E’ il Ceo Jasper Trolle a raccontare i momenti salienti a poco più di un semestre dalla sua entrata nella famiglia Exclusive Networks. Le sfide del 2021 ai tempi della Subscrition Economy

Distributori
Un bilancio a poco più di sei mesi dalla nomina a Ceo; è quello di Jasper Trolle, da quando appunto è entrato nella famiglia Exclusive Networks lo scorso settembre per guidare l’azienda in una nuova fase di crescita. E non può che essere positivo, considerando i traguardi raggiunti e i risultati ottenuti nel 2020, un anno così anomalo e particolare, in piena pandemia. Un bel banco di prova per il timoniere aziendale e tutto il team a livello mondiale, con molte sfide vinte e ‘disruption’ da comprendere a fondo e ‘cavalcare’.
Per questa la soddisfazione del top manager è palpabile, evidente, e non potrebbe essere altrimenti: la fotografia dell’anno passato mostra performance sopra la media di mercato, record di vendite e utile operativo con ricavi su base annua in aumento.
Una realtà che, come dice il Ceo, è stata capace di rispondere in modo veloce ed efficace alla situazione emergenziale, accelerando la digitalizzazione delle operazioni di back office, mantenendo sempre fede all’obiettivo di continuare a creare valore per partner e vendor e a operare con successo nel ‘new normal digital world.’  
exnetworks2020Un anno positivo, da ricordare
I risultati finanziari per il 2020 del distributore a valore mostrano una forte crescita raggiunta in condizioni di mercato senza precedenti: l'azienda ha continuato il suo slancio con un aumento organico delle vendite dell'8%, raggiungendo ricavi annui pari a 2,6 miliardi di euro una performance sopra la media di mercato. La focalizzazione sui vendor di cybersecurity è una chiave del successo, che ha alimentato le prestazioni, permettendo di superare i tassi di crescita del settore.
Nel corso dell’anno il VAD ha accolto 450 nuovi dipendenti nel team e portato avanti una significativa espansione geografica, raggiungendo la presenza diretta in oltre 50 paesi a livello mondiale. Nonostante la pandemia, l'espansione globale e della base di competenze è proseguita attraverso tre acquisizioni strategiche: quella di JJNET Hong Kong per agevolare l’espansione nell'Asia nordorientale, quella di Veracomp per allargare il perimetro d’azione in 10 nuovi paesi dell'Europa centrale e orientale e, a fine anno, quella di Nuaware, che, di fatto, conferma l’intenzione del VAD di diventare lo specialista in ambito DevSecops e cloud native con tecnologie e servizi, ricalcando il cammino percorso nei decenni precedenti nel ruolo di specialista di cyber security. E nell'anno sono 17 i nuovi brand aggiunti al portafoglio distributivo, tra cui: Crowdstrike, Infoblox, Netskope, Okta, Proofpoint e Vectra. jesper trolle (1)Jasper Trolle, Ceo di Exclusive Networks“Nonostante tutte le incertezze e le sfide del 2020, è stato un anno di forte resilienza, determinazione e ottimi risultati per Exclusive Networks. Questa incredibile performance è un'enorme testimonianza per le nostre persone straordinarie e profondamente impegnate in tutto il mondo, così come per i nostri vendor e clienti che hanno tutti raccolto la sfida del ‘business-as-unusual’, dichiara Jesper Trolle, nel commentare i risultati. “Sono convinto che la nostra specializzazione nel campo della cybersecurity abbia rappresentato un fattore chiave del nostro successo in questo periodo, ed è il motivo per cui ha un'influenza profonda sulla nostra direzione futura come azienda. La nostra vision è per un mondo totalmente affidabile per tutte le persone e le organizzazioni e la nostra mission è renderlo una realtà. In qualità di specialista di riferimento per infrastrutture digitali affidabili, siamo nella posizione ideale per supportare i nostri partner nel capitalizzare le numerose opportunità che ci attendono." 

X-OD, si fa spazio un nuovo modo di utilizzare l'IT
L'anno 2020 ha visto anche il lancio di X-OD (Exclusive Networks on Demand), la piattaforma di delivery on-demand basata su abbonamento di soluzioni di vendor e servizi professionali, per consentire il consumo ‘everything-as-a-service’, contribuendo alla rapida crescita del business basato su abbonamento.
“E’ un’attività che ci ha impegnato molto e ha richiesto un grande investimento ma rappresenta il futuro: il modello a ‘sottoscrizione’ è diventato in tempi molto rapidi uno dei più interessanti modelli di consumo dell’IT e noi vogliamo abilitarlo creando le giuste condizioni, supportando vendor e partner nella transizione alla Subscription Economy. E a nove mesi dal lancio siamo pronti a partire in altre country Emea e a portare a bordo nuovi vendor strategici e nuovi partner,” prosegue il Ceo.
Avviato lo scorso autunno in Europa a partire da UK, Paesi Bassi e Francia oggi abbraccia nove paesi europei  con l'intenzione di estendersi ad altri in Emea e nell'Area Asia Pacific entro l'anno
“E' un business che corre veloce, basti dire stiamo osservando una crescita cinque volte superiore al tasso complessivo del nostro business, e non c'è alcun segnale che tale ritmo rallenti",
spiega Trolle.

Vision 2021
E non ci si ferma qui: nel 2020 sono state poste le basi per attuare la nuova vision per il 2021 come specialista globale di infrastrutture digitali affidabili: “Siamo quasi ossessionati dal nostro approccio specialistico per abilitare la totally trusted infrastructure, con le giuste tecnologie innovative e al contempo disruptive e soprattutto elevate competenze. – prosegue il Ceo. Il mondo diventa sempre più digitale e noi vogliamo garantire un 'totally trusted digital world' per tutte le organizzazioni e le persone. E’ una missione importante, per questo vorrei  imprimere un motivazione forte. E nel perseguire tale obiettivo il canale dei partner – var, system integrator, service provider, cloud provider, - giocherà un ruolo fondamentale. E La logica di ecosistema, non a silos, risulterà vincente.”
Secondo il Ceo, entrare nella ‘Subscription Economy’, favorendo la vendita a servizio è una significativa opportunità per i partner ma richiede una forte specializzazione per continuare a evolvere e rimanere rilevanti,  potenziando skill e competenze in una logica ‘services e digital first; ed Exclusive è al loro fianco per aiutarli a trasformare il loro business in modo digitale nella nuova economia cloud based. A loro il VAD continua a mettere a disposizione un portafoglio di vendor stimolanti, un corretto mix di market leader e realtà emergenti dalla carica innovativa. Il potenziamento del team di Vice President (cinque sotto la nuova regia, ndr) consente di lavore vicino alla community di vendor e di partner al fine di individuare e abilitare opportunità upselling e cross selling,  così come nuovi servizi a valore e modelli a consumo: un coordinamento globale strategico, che dà spazio e rispetta l’agilità e l’autonomia locale dei singoli Paesi.
andy traversexclusiveAndy Travers, EVP Sales and Marketing di Exclusive NetworksRiflettendo sulle prestazioni e guardando al futuro, Andy Travers, EVP Sales and Marketing di Exclusive Networks, conclude: “L'opportunità di andare ancora più avanti rispetto a ciò che è stato fatto nel 2020 è significativa. Exclusive Networks è idealmente posizionata nell'occhio di una tempesta perfetta: il focus sulla trasformazione digitale, l'accelerata adozione del cloud e del lavoro distribuito, una maggiore dipendenza dalla sicurezza e dall’integrazione ci posizionano al centro di una grande opportunità. Con il nostro ecosistema di vendor leader di mercato e di rivenditori di fiducia, la nostra filosofia ‘services 1st’ e la nostra continua innovazione digitale, ci impegnamo a garantire che i nostri partner mantengano una posizione rilevante e creino valore in un  mondo digitale in rapida evoluzione".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche