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Context prevede un altro anno di forte crescita per il canale IT

Nell'anno in corso le revenue della distribuzione IT europea - esclusa la componente TLC - dovrebbero mettere a segno una crescita del 3,7%. Numeri signifiativi in un contesto che si fa sempre più delicato e critico. L'analisi del 4 trimestre in sei settori principali

Mercato

Secondo l'analista di di mercato Context, nel 2022 i ricavi dei distributori IT europei dovrebbe crescere in modo significativo, attenstandosi a un + 3,7% rispetto all'anno precedente, escludendo le telecomunicazioni.

Le cifre rappresentano un aumento rispetto alla crescita del 3,2% anno su anno (YoY) prevista all'inizio del 2021. Numeri ancora più significativi se si considerano i due anni di crescita elevata durante la pandemia e le fosche previsioni del Fondo Monetario Internazionale sul PIL, che ha recentemente declassato la crescita globale dal 4,4% al 3,2% per il 2022.

Escludendo le telecomunicazioni, Context prevede una crescita del 5,8% nel quarto trimestre del 2022, seguita da un rallentamento nei trimestri successivi dovuto alla recessione e alla riduzione degli arretrati.

La storia del 2022 e oltre

Le previsioni di Context per il 2022 si basano su alcuni principali fatti: il rafforzamento delle componenti infrastrutturali e del software e dei servizi, trainati dalla domanda aziendale di server, networking e storage. I problemi della catena di approvvigionamento che hanno colpito in particolare i componenti di rete e i server si sono attenuati nel terzo trimestre, anche se i tempi di consegna per alcuni prodotti di rete rimangono ancora lunghi.

"Le tendenze del lavoro ibrido continueranno ad alimentare la domanda di hardware, mentre la crescita arriverà anche dalle infrastrutture IT e dagli investimenti governativi nella sanità e nell'istruzione, sostenuti dal fondo NextGenerationEU Covid", ha dichiarato Adam Simon, Global MD di Context. "D'altro canto, la domanda dei consumatori si è attenuata a causa dell'aumento del costo della vita, dell'incertezza economica e dello spettro della recessione - e continuerà a farlo fino al 2023".

Settore per settore

Per il quarto trimestre del 2022 e oltre, Context ha suddiviso l'analisi in sei settori chiave:

La domanda di PC rimarrà contenuta a causa del calo della fiducia dei consumatori, mentre l'inflazione farà salire i prezzi. Le aziende rimarranno caute, con all'orizzonnte un freno della domanda di PC e senza grandi progetti nell'education sostenuti dai governi.

I display saranno fortemente influenzati da un lato dal continuo calo della domanda dei consumatori, e dall'altro dall'aumento della domanda delle aziende, a causa della revisione degli uffici. Anche il ritorno agli eventi live di massa dovrebbe favorire il mercato degli LFD.

Le vendite di imaging continueranno a essere influenzate dall'incertezza geopolitica ed economica e dall'elevata inflazione, che minano la fiducia dei consumatori e delle aziende. Le PMI saranno il principale motore del mercato delle stampanti per il resto del 2022, anche se permangono le sfide della catena di fornitura.

Le infrastrutture aziendali sono in crescita. I data center registreranno la maggiore crescita della distribuzione rispetto a qualsiasi altro settore nei prossimi mesi e ci saranno grandi opportunità nel software e nei servizi di sicurezza. Il software per le infrastrutture continuerà a rappresentare un solido flusso di entrate per i distributori con le competenze e la concentrazione necessarie per trarne vantaggio.

Le vendite di storage e server aziendali registreranno buoni risultati grazie alla riduzione degli arretrati di server e al miglioramento della disponibilità dei componenti, nonché alla continua e forte domanda di storage da parte delle aziende, nonostante la perdita del grande mercato russo.

Le vendite di networking per le imprese beneficeranno in modo significativo dell'allentamento dei vincoli della catena di fornitura, soprattutto nel settore dello switching enterprise. Anche il lavoro ibrido e la trasformazione digitale traineranno la domanda, anche se il calo dei prezzi, la depressione dei ricavi e il difficile confronto con gli anni precedenti potrebbero limitare la crescita.

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