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Context, in Q2 cala del 7% la crescita dei ricavi IT, in ripresa i volumi

Le iniziative di trasformazione digitale in corso, gli investimenti del settore pubblico, i cicli di aggiornamento dei prodotti e la prospettiva di un miglioramento delle condizioni macroeconomiche rappresentano tutte opportunità di crescita

Mercato

Secondo CONTEXT, sociatà di analisi del mercato IT globale, la crescita dei ricavi attraverso le vendite della distribuzione europea dovrebbe scendere dal 17% del primo trimestre 2023 al 7% nel secondo trimestre, anche se la crescita delle vendite continuerà a recuperare nella seconda metà dell'anno.

Sono dati del rapporto CONTEXT Channel Forecast Q2 2023, che prevede che la crescita delle vendite in volume passerà dal -9% del primo trimestre 2023 al -6% di questo trimestre, prima di diventare positiva nel corso dell'anno. La spesa per il software e quella per le infrastrutture rappresentano i principali fattori di crescita nel secondo trimestre del 2023.

Opportunità e rischi

Il report previsionale trimestrale di CONTEXT identifica le principali tendenze relative a PC, server e storage enterprise, display, networking enterprise e imaging.

"Lo scenario del secondo trimestre del 2023 offre molti motivi di ottimismo alle aziende del canale", ha dichiarato Adam Simon, Global MD di CONTEXT. "Le iniziative di trasformazione digitale in corso, gli investimenti del settore pubblico, i cicli di aggiornamento dei prodotti e la prospettiva di un miglioramento delle condizioni macroeconomiche rappresentano tutte opportunità di crescita”.

Tuttavia, permane il rischio di un rallentamento dei progetti a causa della carenza di competenze. Alcune categorie, come il networking, continuano a risentire di problemi di approvvigionamento, mentre per altri prodotti le scorte sono ancora in eccesso. Il confronto con tre anni forti renderà la crescita particolarmente difficile per le vendite di hardware.

"Sebbene la fiducia dei consumatori stia tornando, i livelli sono molto al di sotto dei tempi pre-Covid e la fiducia delle imprese è fortemente influenzata dalla persistente incertezza".

In dettaglio

Mentre i livelli delle scorte migliorano in generale e i prezzi iniziano a diminuire dopo i recenti picchi, queste le indicazioni del report rispetto alle cinque aree chiave.

Le vendite di PC nel secondo trimestre e oltre saranno influenzate principalmente dalla domanda. Questa rimarrà bassa, soprattutto per le PMI e i consumatori, a causa dell'attuale situazione economica e geopolitica. Sebbene le scorte dei distributori siano migliorate, l'eccesso di scorte è ancora un problema. Gli aggiornamenti di Windows 11 rppresentereanno un fattore determinante per le nuove vendite nel corso dell'anno, anche se il cambiamento più importante si verificherà probabilmente nel secondo trimestre del 2023.

La domanda di storage e server enterprise dipende dal miglioramento delle prospettive economiche e dal ritorno della fiducia delle imprese. Le vendite delle PMI e gli investimenti in server più potenti ed efficienti dal punto di vista energetico e in piattaforme di nuova generazione dovrebbero spingere gli investimenti. I tagli ai prezzi dei vendor potrebbero aumentare i volumi di vendita, ma avranno un impatto negativo sulla crescita dei ricavi, mentre la carenza di componenti non sarà più un problema significativo per il canale.

Il networking enterprise, che comprende switch, router, access point wireless e relativi software e licenze, vedrà una solida domanda. Questa potrebbe essere ulteriormente alimentata dalla ripresa di progetti in ritardo, anche se ciò dipende dal quadro macroeconomico. Gli ordini arretrati sono diminuiti in modo significativo e quindi hanno un impatto minore sulla crescita dei ricavi. Gli aumenti dei prezzi continueranno nel secondo trimestre del 2023, ma si attenueranno nella seconda metà dell'anno. Anche le vendite di prodotti wireless rallenteranno con il completamento degli aggiornamenti del Wi-Fi 6.

I display hanno avuto un andamento negativo nel 1° trimestre e la domanda dei consumatori continuerà a diminuire (dato che questo mercato è piuttosto saturo) nel 2° trimestre, mettendo a rischio i prezzi medi di vendita (ASP) e i ricavi. Sebbene la situazione stia migliorando, la carenza di componenti persiste e i costi della logistica, delle spedizioni, dello stoccaggio e della produzione stanno appena iniziando a stabilizzarsi. I margini potrebbero risentire dei conseguenti aumenti di prezzo e dell'allungamento dei tempi di consegna. Tuttavia, c'è anche ottimismo grazie alla prospettiva di una ripresa dei progetti e delle ristrutturazioni e all'impatto di nuove tecnologie come il docking per i monitor desktop, i Long Format Display (LFD) interattivi e i LED a visione diretta (DVLED).

Il settore dell'imaging sta registrando un rallentamento della domanda, soprattutto nel segmento dell'inchiostro e del laser per i consumatori. Tuttavia, la domanda delle PMI rimane forte, soprattutto per quanto riguarda le stampanti multifunzione mono e laser a colori. La catena di approvvigionamento della maggior parte dei fornitori è tornata ai livelli pre-pandemici e i costi di spedizione sono diminuiti drasticamente, stabilizzando i prezzi dell'hardware. Prevediamo ulteriori promozioni e l'erosione dei prezzi per ridurre le scorte in eccesso, mentre le vendite future saranno influenzate dalle tendenze a lungo termine del lavoro ibrido, dai servizi di stampa in cloud e dal passaggio dei consumatori a modelli di abbonamento.

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