▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

PC AI: è l'industria che spinge la domanda in Europa (studio Context)

All'inizio di quest'anno, i PC AI, definiti come notebook dotati di system-on-chip (SOC) con acceleratori AI come le unità di elaborazione neurale (NPU), rappresentavano quasi il 40% delle vendite di notebook nei maggiori distributori europei, rispetto al 10% dell'anno precedente

Mercato

Il mercato dei PC dotati di intelligenza artificiale si sta espandendo rapidamente, ma non a causa di una domanda travolgente da parte dei consumatori. Secondo l'ultima analisi di mercato globale CONTEXT, l'impennata è guidata dai produttori di chip che integrano processori in grado di gestire l'intelligenza artificiale nei nuovi dispositivi.

All'inizio di quest'anno, i PC AI, definiti come notebook dotati di system-on-chip (SOC) con acceleratori AI come le unità di elaborazione neurale (NPU), rappresentavano quasi il 40% delle vendite di notebook nei maggiori distributori europei, rispetto al 10% dell'anno precedente. Nonostante questa crescita, la forza trainante dell'adozione rimane l'offerta piuttosto che la domanda.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

“I produttori stanno integrando le funzionalità AI in un numero sempre maggiore di dispositivi, rendendo i PC AI un'opzione inevitabile piuttosto che una scelta per molti acquirenti”, ha dichiarato Marie-Christine Pygott, analista senior di CONTEXT. “Ma questo non significa che i consumatori cerchino queste funzionalità”.

Tuttavia, i PC AI ad alte prestazioni, come quelli classificati nella categoria Copilot+ di Microsoft con NPU di 40 TOPS o più, raccontano una storia diversa. Dal lancio a metà del 2024, questi dispositivi premium hanno faticato ad affermarsi, rappresentando solo il 5% delle vendite di PC AI. Il prezzo più elevato, i vantaggi reali poco chiari e i problemi di compatibilità dei processori basati su ARM nel segmento commerciale ne hanno limitato l'appeal.

“I PC Copilot+ devono ancora affrontare una battaglia in salita”, ha aggiunto Marie-Christine. “Finché le aziende e i consumatori non vedranno vantaggi chiari e tangibili, questi dispositivi ad alte prestazioni rimarranno un prodotto di nicchia”.

Nonostante queste sfide, CONTEXT prevede che l'adozione aumenterà gradualmente con il calo dei prezzi, il miglioramento della compatibilità del software e la maturazione delle applicazioni AI. Qualcomm, Intel e AMD stanno introducendo nuovi chip compatibili con l'IA che si rivolgono agli utenti commerciali e affrontano le principali barriere di adozione.

“Il mercato dei PC con intelligenza artificiale sta evolvendo, ma non ha ancora raggiunto il suo momento decisivo”, conclude Marie-Christine. “Entro il 2026, ci aspettiamo che si passi da un'adozione passiva a una vera e propria domanda, poiché le aziende e i consumatori iniziano a rendersi conto dell'impatto dell'IA sulla produttività e sulla collaborazione”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4