▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Tech Data e Synnex, prende forma il più grande distributore IT mondiale

L'operazione, da oltre 7 miliardi di dollari, riguarda un colosso presente in oltre 100 Paesi con un portfolio di 150mila clienti e partner, con prodotti e soluzioni di oltre 1.500 vendor

Distributori
Grandi manovre nel mondo della distribuzione IT. Con un’operazione del valore di oltre 7 miliardi di dollari, Tech Data e Synnex hanno infatti siglato a fine marzo un accordo di fusione, che darà luogo a una nuova entità con una potenza di fuoco combinata di 57 miliardi di dollari di fatturato e più di 22mila dipendenti.

Nei primi commenti, alcuni osservatori hanno già definito la nuova società, della quale non è ancora stato comunicato il nome, il più grande distributore ICT del mondo, anche in ragione del fatto che il numero uno del mercato è attualmente Ingram Micro, il cui fatturato è nell’ordine dei 47 miliardi di dollari.

Nella nota ufficiale, si sottolinea che la nuova entità avrà una presenza globale in più di 100 Paesi, con un portafoglio ampio e diversificato di oltre 200.000 prodotti e soluzioni di oltre 1.500 vendor ICT, rivolti a oltre 150mila clienti e partner

L’attuale CEO di Tech Data, Rich Hume, è stato designato CEO anche della nuova azienda che sorgerà dalla fusione, mentre Dennis Polk, oggi President e CEO di Synnex, è destinato alla carica di Executive Chairman, con un ruolo di guida nell’integrazione delle due società e nelle strategie.

Fino al completamento dell’operazione, previsto per la seconda metà dell’anno, Tech Data e Synnex opereranno come entità indipendenti. Dopo la chiusura, agli azionisti di Synnex andrà il 55% della nuova entità, mentre il restante 45% sarà in capo ad Apollo Funds, che detiene Tech Data in seguito all’acquisizione avvenuta a fine 2019 da parte del fondo Apollo Global Management.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter