▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

QNAP e Western Digital insieme per i nuovi NAS enterprise

Western Digital fornisce a QNAP i dischi SSD NVMe per i nuovi NAS enterprise TS-h2490FU. Prestazioni elevate, ottimizzazione dei consumi e dello spazio e sicurezza del dato sono le caratteristiche prioritarie di un prodotto innovativo.

Prodotti
QNAP e Western Digital hanno annunciato ai partner di canale un importante accordo per la realizzazione dei prodotti QNAP TS-h2490FU destinati al settore enterprise, equipaggiati con i supporti di archiviazione Ultrastar DC SN640 di Western Digital. Alvise Sinigaglia di QNAP ha sottolineato che l'azienda sta crescendo sulla parte enterprise, ha guadagnato la fiducia delle aziende e intende offrire la migliore dotazione tecnologica possibile.

Western Digital è il partner ideale, grazie alla sua lunga esperienza nel settore dell'archiviazione dati, consolidata al punto che oggi il 40% dei dati digitali salvati in tutto il mondo risiede sui dispositivi prodotti dall'azienda. Peraltro, la mole di dati prodotta è in continua crescita: Davide Villa, Director Business Development EMEAI di Western Digital, ha sottolineato che nel 2019 sono stati creati 45 zettabyte di dati (1 zettabyte corrisponde a 1 miliardo di terabyte), nel 2024 questo numero crescerà di 5 volte.  

L'esigenza di archiviazione si può ripartire in due macro categorie. I fast data, che necessitano di accesso frequentissimo al disco, con latenze molto ridotte nell'ordine di microsecondi. E i big data, considerevoli per dimensione, dove il parametro fondamentale non è la velocità ma il costo per terabyte. A soddisfare queste due differenti esigenze sono rispettivamente gli SSD e i dischi fissi tradizionali.
gotowebinar 015Restringendo il campo agli SSD, Western Digital ha concentrato l'attenzione sulle soluzioni NVMe, che garantiscono velocità, riduzione del TCO e impatto positivo sull'ambiente perché a prestazioni maggiori fanno corrispondere consumi ridotti. È proprio in questa categoria che rientrano i modelli Ultrastar scelti per equipaggiare i NAS QNAP.

Il modello DC SN640 è un SSD NVMe, indirizzato ai data center, assicura affidabilità di classe enterprise e promette prestazioni di lettura quintuplicate rispetto agli SSD SATA e fino a 195.000 IOPS. È stato scelto da QNAP perché indirizza lo spettro di applicazioni più ampio e ha tutto quello che occorre per fornire prestazioni di alto livello.  
gotowebinar 000QNAP TS-h2490FU

Le nuove soluzioni enterprise di QNAP sono due: il top di gamma TS-h2490FU-7302P-128G e il TS-h2490FU-7232P-64G. I fiori all'occhiello di queste soluzioni sono molteplici. Primo fra tutti il fatto che ciascuno degli SSD installati (la serie 90 offre 24 slot) beneficia di un bandwidth full 32 GB/s. Merito dei supporti Western Digital, ma anche del processore e del sistema operativo.
gotowebinar 022Il processore è un AMD EPYC 7002, creato per i server e i carichi di lavoro intensivi. Nel modello QNAP TS-h2490FU-7302P-128G è installata la versione 7302P con 16 core e 32 thread, affiancata da 128 GB di memoria DDR4 RDIMM ECC. Il modello TS-h2490FU-7232P-64G è invece equipaggiato con un AMD EPUC 7232P con 8 core e 16 thread e affiancato da 64 GB della stessa memoria.

In entrambi i casi il sistema operativo è QTS Hero basato su ZSF. Si tratta di un sistema evoluto, pensato per data la efficiency, la data integrity e il disaster recovery. A bordo non mancano le applicazioni, e le funzioni di compressione e deduplica dei dati per ottimizzare lo spazio. Come soluzione di data protection Hero offre Snapshot, un'applicazione nota ai clienti di NAS QNAP: consente di scattare istantanee e, in caso di bisogno, di riattivare quella senza problemi o in cui è presente un file importante che è stato cancellato. L'opzione per il disaster recovery prevede invece la schedulazione di backup con cadenza giornaliera, oraria o in real time, a seconda delle necessità del singolo cliente. È un'opzione particolarmente appetibile per la small enterprise.
gotowebinar 033Sul fronte RAID, oltre a quelli usuali sono stati introdotti anche RAID triple parity e triple mirror. Nel primo caso la configurazione consente di recuperare tutti i dati anche nel caso della rottura contemporanea di tre dischi. Triple mirror invece è un RAID di tre dischi replicati fra loro che moltiplica la sicurezza del dato per tre volte. È presente inoltre la modalità WORM, molto richiesta in ambito militare e healthcare. Permette di leggere i dati quante volte si vuole, ma una volta scritto un dato non ne permette può la modifica e la cancellazione.
gotowebinar 039Entrambi i modelli in commercio dispongono di un cestello estraibile dal retro per la manutenzione e la sostituzione a caldo delle unità. TS-h2490FU-7302P-128G dispone di 6 porte da 25 GbE. La dotazione opzionale comprende inoltre schede fiber channel da 16 e 32 GB e la nuova dual port da 100 GB.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter