▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Logitech business: la strategia di canale è fondamentale

Il partner portal offre ai dealer strumenti efficaci in grado di far cogliere loro le tantissime opportunità offerte oggi dal business della video collaboration. Inoltre, l’awareness del brand Logitech semplifica le vendite e l’ampia offerta favorisce l’upselling.

Programmi di canale
Dopo avere appurato che qualità, innovazione e flessibilità sono la ricetta di Logitech per le soluzioni business, passiamo ad analizzare la strategia di canale dell’azienda, che ha l’obiettivo di mantenere, incrementare e legittimare la leadership di Logitech come player in ambito unified communications. Un compito importante, che l’azienda affida totalmente al canale. Logitech, infatti, vende solo tramite i distributori Tech Data, Ingram Micro, Esprinet e Allnet. Informazioni, expertise, documenti e tutto quello che occorre per l’informativa ai clienti, il supporto alle vendite, i servizi e l’attività di advertising sono accessibili mediante il partner portal: previa registrazione tramite la deal registration, i rivenditori possono infatti beneficiare di asset di marketing pronti all’uso, documentazione, datasheet di prodotto, assistenza, training (Logitech University), case sudy, whitepaper e molto altro. Logitech vanta una cerchia ristretta di partner certificati con i quali è in essere una partnership legata a un ingaggio più stretto. C’è poi un corposo elenco di partner non certificati, che comunque beneficiano di update periodici di aggiornamento e formazione, legati a nuovi prodotti, agli update firmware, alle nuove feature di prodotti, eccetera.
La linea diretta di Logitech con i partner è sempre in fermento: vengono organizzati di frequente webinar commerciali e di approfondimento tecnico – che sono nella sostanza dei corsi di formazione. Ci sono promozioni per la personal collaboration dedicate ai distributori, così come operazioni spot su prodotti e servizi selezionati. È molto attiva anche la parte marketing, con promozioni e comunicazioni dedicate e approfondimenti specifici sia per i reseller certificati sia i premier partner quali Microsoft, Zoom e Google, con i quali si organizzano anche attività sul canale legate a webinar e affini.

Perché il canale deve scegliere Logitech?

Logitech e il canale hanno un rapporto storicamente stretto e reciprocamente vantaggioso per entrambi. L’importanza del canale per Logitech è parimenti importante all’importanza che i partner riconoscono all’azienda. Le soluzioni Logitech business offrono un elevato valore aggiunto ai partner, grazie all’alta scalabilità che le contraddistingue: si possono abbinare facilmente sia in un contesto di adozione in un unico step, sia nei numerosi casi di upgrade per gradi. Inoltre, l’ampia gamma di soluzioni differenti permette di allestire una sala meeting a 360 gradi - partendo dalle videocamere per arrivare alla lavagna Scribe, passando per altoparlanti, microfoni, sistemi di controllo e prenotazione, software e altro - con l’impiego dell’Intelligenza Artificiale e con una base dati unica valevole anche per estrapolare statistiche, monitorare tutte le soluzioni con un solo strumento, sia in loco sia da remoto – finanche a erogare gli aggiornamenti firmware da remoto.
Inoltre, la facilità di installazione e di configurazione fa comprende ai clienti quanto sia facile usufruire di queste tecnologie, spingendoli ad ampliare l’installazione grazie all’elevato indice di soddisfazione. Questo è un vantaggio strategico per i reseller, che sanno di poter contare su ampie opzioni per l’upselling. Non ultimo, se da un lato è vero che Logitech è arrivata sul mercato business delle unified communication più tardi di altri concorrenti storici, è altrettanto vero che grazie alla qualità, all’affidabilità e alla semplicità d’uso dei prodotti il marchio gode di una forte percezione da parte dell’utente finale, che chiede esplicitamente il brand Logitech. Questo facilita di molto il lavoro del partner.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter